Mancini re delle ammonizioni, ma il record di Conti è irraggiungibile

Il difensore della Roma Gianluca Mancini ha raggiunto i 14 cartellini gialli in stagione, il record per la Serie A rimane però nelle mani di Daniele Conti

Gianluca Mancini in maglia Roma

Con il cartellino giallo preso al 24′ minuto della partita tra Fiorentina e Roma, valida come posticipo della 36esima giornata di Serie A, Gianluca Mancini ha eguagliato il proprio record di cartellini gialli in una singola stagione di Serie A, 14 (qui tutti i suoi numeri da quando è alla Roma). A causa della squalifica in vista della penultima giornata, non potrà però eguagliare il record del massimo campionato italiano.

Serie A, il record di ammonizioni resta nelle mani di Conti

Come si evince dai dati forniti da Giuseppe Pastore, il record resterà nelle mani di Daniele Conti, che nel corso della stagione 2012/13 con il Cagliari prese 16 cartellini gialli in campionato. Mancini non potrà raggiungerlo perché l’ammonizione rimediata contro la Fiorentina ha fatto scattare la squalifica per la partita contro il Venezia valida per la 37esima giornata di Serie A. Mancini tornerà quindi a disposizione di Mourinho solamente per l’ultimo turno contro il Torino, e potrà dunque raggiungere un massimo di 15 cartellini gialli, che sarebbe suo record personale in una singola stagione.

Come spiegato dallo stesso Pastore, anche ricevendo un doppio cartellino giallo nella partita contro il Torino non arriverebbe a 16, perché nel conteggio sono considerate solo le ammonizioni singole, altrimenti Mancini sarebbe già stato a quota 16 in virtù del doppio giallo ricevuto nella partita contro il Milan. Il difensore della Roma è però il favorito per vincere il titolo di calciatore più sanzionato del campionato (qui la classifica completa).

Leggi anche

Loading...