Italiane in Europa nella stagione 22-23: la Roma è l’ago della bilancia

Quante squadre italiane andranno in Europa se la Roma vincerà la Conference League? Vediamo cosa dicono i nuovi regolamenti

Talking Point: chi andrà in Europa League?

A determinare il numero di squadre italiane che nella stagione 2022-2023 andranno in Europa saranno i risultati della Roma nelle quattro partite che i giallorossi disputeranno da qui a fine mese. Se la Roma dovesse vincere il prossimo 25 maggio a Tirana la finale di Conference League contro il Feyenoord, l’Italia potrebbe portare in Europa non più sette, ma otto squadre. I nuovi regolamenti consentono infatti un tetto di nove squadre per nazione (max cinque in Champions League, max tre in Europa League e 1 in Conference League).

L’Italia porta in Europa otto squadre se…

Se la Roma vincesse la Conference League, sarebbe automaticamente qualificata per l’edizione 2022-23 dell’Europa League. Questo non garantirebbe comunque all’Italia otto posti in Europa. Gli otto posti scatterebbero soltanto qualora la squadra allenata da Jose Mourinho chiudesse il campionato all’ottavo posto, consentendo alla quinta e alla sesta di qualificarsi per i gironi di Europa League e alla settima di partecipare alla prossima Conference League.

Se la Roma vince la Conference League e arriva…

Se la Roma vince la Conference League e chiude il campionato al quinto posto o al sesto posto, la quinta (o la sesta) classificata va con i giallorossi ai gironi di Europa League, mentre la squadra che chiuderà al settimo posto si qualifica per la Conference League 2022-23, per un totale di sette squadre in Europa

Se invece i giallorossi chiuderanno la Serie A 2021-22 al settimo posto, l’Italia porterebbe tre squadre in Europa League (quinta e sesta più i giallorossi) e nessuna italiana ai gironi di Conference League.

Leggi anche

Loading...