Qual è stata l’ultima finale europea giocata da una squadra italiana?

La Roma, ultima squadra italiana rimasta in Europa, proverà a raggiungere una finale “insolita”

Antonio Conte, Manager of Inter Milan walks past the UEFA Europa League Trophy

Giovedì sera, alle 21, la Roma si giocherà la qualificazione alla finale della prima Conference League nella storia (che si disputerà a Tirana il 25 maggio), dopo due semifinali europee perse nelle ultime cinque stagioni (contro il Liverpool in Champions League nel 2017/18 e contro il Manchester United nel 2020/21).

Per quanto riguarda le squadre italiane, le finali europee di certo non abbondano negli ultimi anni. Per non parlare delle vittorie, l’ultima delle quali però presenta sicuramente un aspetto interessante per i tifosi della Roma.

Le ultime finali europee giocate da squadre italiane

Infatti, mentre l’ultima finale giocata da un’italiana è quella dell’Inter nella strana Europa League del 2019/20 (con la fase finale giocata ad agosto in Germania e con partite “secche”), persa per 3-2 contro il solito Siviglia, l’ultima finale europea vinta da un’italiana risulta essere quella del famigerato Triplete dell’Inter di José Mourinho (attuale tecnico giallorosso), nella famosa notte di Madrid, dove la squadra nerazzurra sconfisse il Bayern Monaco con due reti di Diego Milito.

Considerando le ultime cinque finali europee giocate da squadre italiane, impossibile non menzionare le due finali di Champions League raggiunte dalla Juventus di Massimiliano Allegri, entrambe però perse (la prima contro il Barcellona di Luis Enrique e la seconda contro il Real Madrid di Zidane). Non manca ovviamente all’appello il Milan, che con Carlo Ancelotti alla guida conquistò la sua ultima Champions League nella rivincita contro il Liverpool (dopo la drammatica finale di Istanbul), nella finale di Atene vinta con una doppietta di Filippo Inzaghi.

Ultime finali europee delle italiane: i risultati

  • Siviglia-Inter: 3-2 (Europa League, 2019/20)
  • Juventus-Real Madrid: 1-4 (Champions League, 2016/17)
  • Juventus-Barcellona: 1-3 (Champions League, 2014/15)
  • Bayern Monaco-Inter: 0-2 (Champions League, 2009/10)
  • Milan-Liverpool: 2-1 (Champions League, 2006/07)

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...