Dal Lille al Milan, Maignan è imbattuto in una partita su due

Mike Maignan è secondo nella classifica dei clean sheet ottenuti negli ultimi due anni, tra Lille e Milan

Mike Maignan of AC Milan

In Milan-Fiorentina di qualche giorno fa, match che ha ratificato la prima posizione dei rossoneri in campionato, uno dei protagonisti è stato Mike Maignan, autore di una parata di notevole importanza su un colpo di testa di Arthur Cabral che avrebbe potuto indirizzare in maniera negativa la partita. Oltre alla parata, l’ex portiere del Lille ha anche conseguito il suo quindicesimo clean sheet in campionato.

La continuità con la scorsa stagione

Il portiere francese classe ’95, arrivato in estate per sostituire Gianluigi Donnarumma, si è dimostrato quantomeno all’altezza della situazione, confermando la tendenza a mantenere con una certa costanza la sua porta inviolata. Infatti, anche l’anno scorso Maignan ha ottenuto molti clean sheet (21 su 38 partite giocate, costituendo una parte importante della Ligue 1 conquistata dal Lille). Il totale dei clean sheet negli ultimi due anni ammonta a 36, che su 67 partite giocate rappresentano un importante 53,73%. Più di una partita ogni due.

Mike Maignan in maglia Milan

La sua importanza nella corsa al titolo del Milan

Per sottolineare la sua centralità nell’attuale stagione, si possono considerare anche le partite in cui è stato assente causa infortunio: nelle sei partite giocate da Tatarusanu (da Milan-Verona 3-2 a Fiorentina-Milan 4-3), il Milan ha ottenuto un solo clean sheet ed ha subito ben 10 delle 30 reti subite finora, il 33%.

Inoltre Maignan ha già superato i clean sheet totali conseguiti la scorsa stagione da Donnarumma (14 su 37 partite giocate), ed è molto avanti a quest’ultimo nella classifica dei clean sheet totali delle ultime due stagioni: Donnarumma detiene una percentuale pari al 33,96%, con 18 clean sheet su 53 partite disputate. L’unico estremo difensore che precede Maignan per numero e percentuale di clean sheet negli ultimi due campionati è Ederson, che è riuscito a mantenere l’imbattibilità in 38 dei 69 match giocati in Premier League tra la stagione 2020/21 e quella attuale. Qui la Top 5 dei portieri meno battuti delle ultime due annate.

A cura di Carlo Cusano

.

Leggi anche

Loading...