Post – Qual è il ruolo di Gosens nell’Inter che verrà?

Ivan Perisic è in scadenza di contratto e il suo rinnovo è tutt’altro che scontato, ma se dovesse decidere di rimanere, che ne sarà di Robin Gosens?

Robin Gosens in maglia Inter

Essì, c’è da interrogarsi sul futuro di Robin Gosens. Con un Perisic in stato di grazia, appare complicato per l’ex Atalanta ritagliarsi uno spazio adeguato in questo finale di stagione. Dal suo approdo nella Milano nerazzurra, ha raccolto appena 134 minuti di Serie A suddivisi in 7 presenze, senza mai venire scelto tra i titolari. A buon ragione vi direte. Le recenti prestazioni di Perisic obbligano Inzaghi a preferire il giocatore croato: contando il recupero con il Bologna, nelle ultime 5 partite dell’Inter Perisic ha realizzato 2 gol e 4 assist, dimostrandosi come uno dei giocatori più in palla della squadra. In questa Inter è così diventato necessario un calciatore “alla Perisic”, capace di saltare l’uomo e avventurarsi a tutta velocità sulla fascia per spezzare le linee avversarie. Tra tutti i giocatori di Serie A, é lui quello che guadagna in media più metri in avanti dopo una discesa palla al piede (9.33 metri, fonte The Analyst).

Insieme Mai?

Ma ecco che le qualità di Perisic non si fermano solo a quelle atletiche: 10 Big Chance create, 44 passaggi chiave e la capacità di crossare indipendentemente di destro e di sinistro. Gosens potrebbe replicare tutto ciò? La risposta è no. Lo stile di gioco del calciatore della Nazionale tedesca si concentra maggiormente sugli inserimenti senza palla piuttosto che sulla conduzione palla al piede. Una differenza calcistica che rischia di impoverire la proposta offensiva dell’Inter: verrebbe da dire che il modo di giocare di Gosens sia troppo simile a quello offerto da Dumfries. Ciò è da intendere unicamente come difetto dal punto di vista di soluzioni d’attacco. Ad oggi, senza Perisic, è difficile individuare qualcuno nell’Inter in grado di fare breccia con degli strappi nella difesa avversaria. Viene da domandarsi del ruolo di Gosens nell’Inter del futuro. Perisic è in scadenza a giugno e il suo rinnovo è tutt’altro che scontato. L’acquisto di Gosens tutela da ogni situazione il club, ma in caso di permanenza dell’esterno croato, andrebbero riviste alcune dinamiche. Gosens continuerà ad essere la riserva oppure è pensabile uno schieramento per vederli entrambi in campo?

Qui il post originale

Leggi anche

Loading...