Domenica bestiale – Lukasz Skorupski

Il Bologna ferma sul pareggio anche la Roma. Skorupski prende tutto, è lui il protagonista del nuovo episodio di ‘Domenica bestiale’

Lukasz Skorupski of Bologna FC

Milan, Juve, Inter e Roma: sono queste le squadre con cui il Bologna ha fatto 4 dei suoi ultimi 6 risultati utili consecutivi. Sono appena 2 invece i gol subiti in quelle quattro gare, merito anche di Skorupski che si sta rendendo autore di una stagione di altissimo livello.

Reattività

Tra le 5 parate effettuate dal portiere del Bologna ieri sera, il migliore tra i portieri che hanno portato a casa il clean sheet – in attesa del posticipo di questa sera, di cui 3 all’interno dell’area di rigore, la migliore è stata sicuramente quella su Kumbulla (0.28 xG – dati understat) al 66’: palla in mezzo da corner di Pellegrini, il centrale albanese colpisce di testa nella mischia ma Skorupski si tuffa all’istante e smanaccia nonostante il rimbalzo insidioso. Bella anche la parata sul tiro centrale ma molto forte di Zaniolo al 27’. Più difficile invece quella su Carles Pérez al 38’, un mancino da fuori area sul secondo palo: Skorupski è posizionato bene, si tuffa e respinge.

Skorupski come Szczesny

Łukasz e Wojciech non hanno in comune solo la nazionalità ed una ex squadra, proprio la Roma, ma anche il numero di clean sheet collezionati in questa stagione: ben 12 come si vede nel nostro tabellone. Skorupski però ha 2 presenze in più rispetto al connazionale. La classifica dei clean sheet è guidata da Mike Maignan che in sole 29 presenze ne fa ben 15.

Questo dato non va considerato da solo, ma può essere preso in considerazione unito al numero di parate effettuate. Skorupski ha parato complessivamente 117 volte, meno solo di Vicario con 129 (che però di clean sheet ne ha solo 6). Szczesny ad esempio, con lo stesso numero di reti inviolate, ha effettuato solo 74 parate.

Pronto per una grande?

Questa è la 4a stagione a Bologna per Skorupski dopo le esperienze di Roma, dove però era il secondo, ed Empoli. Il suo contratto è in scadenza nel 2023, ma il Bologna è pronto a rinnovarlo fino al 2025. Probabilmente proprio a Bologna ha trovato la sua dimensione, del resto ha dichiarato più volte di trovarsi bene in rossoblù.

Sarebbe indubbiamente interessante vederlo all’opera alle spalle di un comparto difensivo di più alto livello, ma questo potrebbe non accadere. Solo il mercato potrà dirci la verità. Nel frattempo, se il Bologna è a 43 punti, sicuramente lo deve anche al suo portiere.

A cura di Francesco D’Errico

Leggi anche

Loading...