Le palle inattive sono un’arma per la Roma e un pericolo per il Leicester

La Roma è la squadra che ha segnato più gol da palla inattiva in Serie A e il Leicester quella con più gol subiti in Premier League

Le palle inattive sono un’arma per la Roma e un pericolo per il Leicester

Questa sera, alle 21, la Roma affronterà nell’andata della semifinale di Conference League il Leicester di Brendan Rodgers, squadra ostica sotto molti punti di vista ma sicuramente deficitaria sulle palle inattive, dove la squadra di José Mourinho sembra trovarsi decisamente a proprio agio in questa stagione.

I numeri offensivi della Roma sui calci piazzati

La Roma infatti nella stagione in corso è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in Serie A tra calci d’angolo e punizioni indirette (14 il totale, 11 su calcio d’angolo e 3 da punizione indiretta), segnando addirittura il 20% delle sue reti in campionato da calcio d’angolo (11/55), l’ultima delle quali è arrivata nel derby vinto con la Lazio. Guardando gli xG sembra addirittura “underperformare” (15.43 xG combinando corner e set pieces).

I numeri difensivi del Leicester sui calci piazzati

Il Leicester da parte sua invece è la squadra che ha subito più gol in Premier League da queste situazioni (13 da calcio d’angolo e 3 da punizione indiretta), senza nemmeno essere troppo “sfortunata”: infatti i gol effettivamente presi rispecchiano gli xGA (13.87 da calcio d’angolo, 3.82 da punizione indiretta).

I giocatori più pericolosi

Jordan Veretout in maglia Roma
Jordan Veretout (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

I giocatori più interessanti in quest’ottica sono Tammy Abraham (4 gol su corner), Roger Ibanez (3 gol su corner), Chris Smalling (2 gol su punizione indiretta, 1 su corner) e Bryan Cristante (1 su corner e 1 su punizione indiretta). Da sottolineare anche gli assist da fermo serviti da Jordan Veretout, primo in A in questa specialità, dei quali ve ne abbiamo parlato qui.

Pellegrini come arma in più da punizione diretta

Rimane sicuramente importante da considerare infine anche il buon rendimento di Lorenzo Pellegrini per quanto riguarda le punizioni dirette: l’attuale capitano della Roma ha infatti segnato 3 gol direttamente su punizione in Serie A nel corso della stagione (contro Cagliari, Juventus e Lazio, qui la classifica totale). Anche questa quindi è un’arma da non dimenticare per la Roma, sempre da palla inattiva.

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...