Talking Point: lotta salvezza, i calendari a confronto

La vittoria della Salernitana con la Fiorentina ha infiammato la lotta salvezza: a quattro giornate dalla fine del campionato chi ha più probabilità di salvarsi?

Franck Ribery of US Salernitana vies with Sofyan Amrabat of ACF Fiorentina

Siamo agli sgoccioli di questo campionato e tra la corsa scudetto tra le milanesi e quella all’Europa con un bel gruppone di squadre, a infiammare questo finale di stagione c’è la lotta per la salvezza. La Salernitana è letteralmente rinata e ha collezionato tre vittorie consecutive, rilanciandosi alla grande. Mancano quattro giornate alla fine del campionato e la classifica recita: Sampdoria 30, Cagliari 28, Salernitana e Genoa 25 e Venezia 22. Con campani e lagunari che devono recuperare un match, andiamo a vedere col confronto dei calendari chi ha più chance di salvarsi.

La rincorsa della Salernitana

Salernitana (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Impossibile non partire dai campani, che hanno clamorosamente riaperto il campionato, infiammando la lotta salvezza con tre vittorie consecutive. I granata sono i più in forma, per distacco, lì sotto e quelli con più entusiasmo. Inoltre, dalla loro hanno anche un calendario alla portata.

La squadra di Nicola innanzitutto ha cinque partite da giocare, una in più rispetto alle avversarie (tranne che per il Venezia, che è proprio la squadra da affrontare nel recupero). Togliendo la trasferta a Bergamo, che sembra molto complessa, la squadra di Nicola se la vedrà in casa con Venezia. Cagliari e Udinese e fuori con l’Empoli. Tutti match alla portata, tra cui spicca chiaramente la sfida col Cagliari.

Venezia condannato, bivio Cagliari

Charalampos Lykogiannis of Cagliari with Tyrinne Ebuehi of Venezia
Lykogiannis ed Ebuehi (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Il Venezia sembra la squadra più in difficoltà, è quella con meno punti e col rendimento peggiore, visto che nelle ultime cinque ha collezionato altrettante sconfitte. La squadra di Zanetti è in caduta libera e in questo finale di campionato dovrà ancora vedersela con Juventus e Roma in trasferta, due trasferte proibitive. Saranno fondamentali le sfide a Salerno e in casa col Bologna, oltre che l’appuntamento finale col Cagliari, quando però bisognerà vedere se ancora i giochi saranno aperti.

Proprio i sardi qualche settimana fa sembravano lanciatissimi verso una salvezza tranquilla, poi hanno rallentato e ora si trovano in una situazione delicata. Le prossime due per la squadra di Mazzarri saranno fondamentali: prima la sfida casalinga col Verona e poi la grande trasferta a Salerno, che rappresenta il vero e proprio bivio salvezza per i rossoblù.

Un derby per la salvezza

Talking Point: chi si salverà?
Thorsby e Sturaro (Photo by Getty Images)

Il futuro delle due genovesi passa per il prossimo turno, quando andrà in scena il delicato derby di Genova. Con una vittoria, la Sampdoria potrebbe quasi tirarsi fuori dalla lotta, ma con un risultato negativo la situazione si complicherebbe molto, considerando che la squadra di Giampaolo nelle ultime tre se la dovrà vedere con Lazio, Fiorentina e Inter.

Per il Genoa non vincere il derby sarebbe quasi una condanna, considerando che poi il Grifone dovrà affrontare Juventus e Napoli, prima della sfida all’ultima con il Bologna in casa. Insomma, la vittoria del derby rappresenta la grande speranza salvezza per le due genovesi, anche se potrebbe non bastare, soprattutto nel caso del Genoa.

Chi ha più possibilità di salvarsi dunque? Calendari alla mano e considerando i momenti, ora Salernitana e Cagliari sembrano forse le più accreditate, insieme alla Sampdoria se dovesse vincere il derby. Questa lotta salvezza è però illeggibile, e per questo bellissima.

A cura di Danilo Budite

Leggi anche

Loading...