Champions League, i club che hanno passato il turno dopo aver perso l’andata

Vediamo quali squadre hanno staccato il pass per il turno successivo rimontando nella partita di ritorno

Georginio Wijnaldum of Liverpool

La semifinale d’andata tra Manchester City e Real Madrid di martedì sera è stata, forse, la partita dell’anno fino ad ora. Entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto, con il baricentro alto, perciò si può tranquillamente affermare che il risultato rispecchia perfettamente quanto visto in campo. L’appuntamento per la partita di ritorno è fissato per mercoledì 4 maggio al Bernabeu, dove il Real Madrid sarà chiamato a ribaltare il 4-3 subìto all’andata in ottica finale di Champions League. In tal senso, non sono molti i club che sono riusciti a passare il turno dopo aver perso la partita d’andata, sia in semifinale che in tutta la fase a eliminazione diretta. Andiamo a vedere di quali squadre si tratta e le qualificazioni più inaspettate.

Rimonte totali: Juventus e Barcellona dominano, bene Real Madrid e Chelsea

Di seguito trovate la lista dei club con più rimonte nella partita di ritorno. I dati fanno riferimento a partire dalla stagione 1992-93 (fonte: sito ufficiale UEFA).

  1. Barcellona (5)
  2. Juventus (5)
  3. Chelsea (4)
  4. Real Madrid (4)
  5. Manchester United (3)
  6. Monaco (3)
  7. Bayern Monaco (3)
  8. Atletico Madrid (2)
  9. Roma (2)
  10. Ajax (2)
  11. Liverpool (2)
Sergi Roberto of Barcelona
Sergi Roberto (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Quando parliamo di comebacks non possiamo fare a meno di citare il Barcellona: i blaugrana, che non hanno certo bisogno di presentazioni, sono primatisti assieme alla Juventus con 5 rimonte nella fase a eliminazione diretta della Champions League. La loro qualificazione più famosa (e una delle più iconiche nella storia della competizione) è sicuramente il 6-1 rifilato al PSG nell’edizione 2016/17: mai nessuno era riuscito a passare il turno dopo una sconfitta con 4 gol di scarto. Dal canto loro, i bianconeri possono vantare una rimonta in semifinale – al contrario del Barça, che ne conta 3 agli ottavi e 2 ai quarti – oltre ad altre 4 nelle precedenti fasi eliminatorie. In addirittura 4 volte su 5 la Vecchia Signora ha rimontato squadre spagnole e il Real Madrid, in particolare con 3.

Scendendo un gradino sotto, troviamo due club a quota 4: Chelsea e proprio i Blancos del Real Madrid. I londinesi rimontarono il Napoli agli ottavi del 2011/12, invertendo totalmente l’inerzia dopo il 3-1 dei partenopei nella gara di andata. Fu uno schiacciante 4-1 a Stamford Bridge che proiettò i Blues dritti verso i quarti e, successivamente, a sollevare la loro prima Champions League. C’è un dato curioso anche sul Real: le Merengues sono la squadra che ha rimontato più volte ai quarti di finale (3) nella storia dell’odierna Champions.

Più in basso si colloca un terzetto composto da Manchester United, Monaco e Bayern Monaco, che hanno realizzato 3 rimonte a testa. Seguono quattro club che hanno passato il turno per 2 volte dopo aver perso l’andata: Atletico Madrid, Roma, Ajax e Liverpool.

Rimonte in semifinale: pochi club ci sono riusciti

Di seguito trovate la lista dei club con più rimonte nella partita di ritorno di una semifinale. I dati fanno riferimento a partire dalla stagione 1992-93 (fonte: sito ufficiale UEFA).

  1. Liverpool (2) – vs Chelsea (2006/07) e Barcellona (2018/19)
  2. Juventus (1) – vs Real Madrid (2002/03)
  3. Ajax (1) – vs Panathinaikos (1995/96)
  4. Milan (1) – vs Manchester United (2006/07)
  5. Tottenham (1) – vs Ajax (2018/19)
Champions League, i club che hanno passato il turno dopo aver perso l'andata
Photo by Shaun Botterill/Getty Images

Se ribaltare le sorti di una qualificazione tra andata e ritorno non è cosa rara (ma comunque difficile), lo stesso non si può dire per i club che sono riusciti nell’impresa. Nello specifico, sono solo 5 le squadre che hanno staccato il pass per la finale di Champions League rimontando gli avversari al ritorno. Partiamo dal Liverpool: i Reds, oltre ad essere gli unici ad aver rimontato in semifinale in due occasioni diverse, sono passati alla storia per il 4-0 sul Barcellona maturato ad Anfield (2018/19), dopo che la partita di andata si era conclusa per 3-0 in favore dei blaugrana. Emblematico l’assist di Trent Alexander-Arnold per il gol finale di Origi. La Juventus, invece, è la sola delle squadre citate che ha ribaltato la situazione in ogni turno eliminatorio (ottavi, quarti e semifinale).

Menzione speciale per l’Ajax: il 3-0 della partita di ritorno contro il Panathinaikos rappresenta la più antica rimonta in una semifinale della Champions League moderna. Era il 1995/96. Completano il quintetto Milan (3-0 allo United nell’edizione 2006/07) e Tottenham, che con la tripletta da urlo di Lucas Moura azzerò le speranze dell’Ajax e raggiunse il Liverpool in finale al Wanda Metropolitano.

Leggi anche

Loading...