Champions League, i club più presenti in semifinale

In attesa della semifinale tra Manchester City e Real Madrid di questa sera, vediamo quali club hanno più presenze nell’ultimo turno prima della finale

Champions League, i club più presenti in semifinale

È arrivata quella settimana dell’anno: iniziano le semifinali di Champions League. Le squadre in corsa – Manchester City, Real Madrid, Liverpool e Villarreal – daranno vita a due doppie sfide senza esclusione di colpi, sapendo che la posta in gioco è tra le più alte in assoluto: l’accesso in finale. Parecchi club, nel corso della storia, hanno superato i quarti staccando il pass per le final four (volendo usare un termine cestistico); andiamo a vedere quali sono e quante volte ci sono riusciti.

Champions League, le squadre più volte in semifinale

Di seguito trovate la lista dei club con le relative presenze in semifinale. I dati fanno riferimento a partire dalla stagione 1992-93 (fonte: sito ufficiale UEFA).

  1. Real Madrid (14)
  2. Barcellona (12)
  3. Bayern Monaco (12)
  4. Chelsea (8)
  5. Manchester United (7)
  6. Juventus (7)
  7. Milan (6)
  8. Liverpool (5)
  9. Monaco (4)
  10. Ajax (4)

Fuori da questa top ten, figurano: Borussia Dortmund, Atletico Madrid e PSG a quota 3 partecipazioni; Porto, Valencia, Inter, Arsenal, Lione e Manchester City a 2. Segue, poi, una lista di 12 club fermi a una partecipazione, che non è comunque un dato da sminuire. Tra queste squadre è presente una delle attuali semifinaliste, il Villarreal.

Real leader incontrastato, Villarreal in semifinale dopo 17 anni

Stasera si parte con Manchester City – Real Madrid. I Citizens di Pep Guardiola, dopo la finale dello scorso anno (la prima della loro storia) persa contro il Chelsea, si trovano ora ad affrontare il Real Madrid che, grazie a uno straordinario Karim Benzema, ha affondato proprio i Blues eliminandoli ai quarti. Nella serata di mercoledì sarà la volta di Liverpool – Villarreal. La squadra di Klopp, oltre a giocarsi il titolo di Premier proprio assieme al City, vuole centrare la seconda finale in quattro anni (ha sollevato la Champions nel 2018); il Re di Coppe (Europa League, ndr) Emery tenterà invece di condurre il suo Villarreal – vera e propria fairy tale della competizione – ad una storica, prima finale.

È strano pensare come il Real Madrid, da solo, sia approdato più volte in semifinale delle altre tre squadre ancora in corsa. Come si evince dalla classifica, i Blancos hanno un feeling davvero galactico con la competizione più prestigiosa per club: sono 14 le volte in cui hanno avuto occasione di prendere parte alle semifinali. Il Liverpool, vincitore di due edizioni dal 1992-93, non si avvicina neanche lontanamente agli spagnoli (5). I cugini inglesi del City si sono affacciati oltre i gironi solo nella storia recente e, a parte lo scorso anno, il loro debutto alle final four risale al 2016. Ultimo (e in questo caso anche per importanza) è il Villarreal: il Submarino Amarillo si è giocato un posto in finale contro l’Arsenal degli Invincibili nel 2005, perdendo per 1-0.

Leggi anche

Loading...