Chi sono i quinti con più goal e assist in Serie A

Il rendimento degli esterni bassi in campionato: benissimo l’Inter, molto male l’Atalanta che sembra non improntare più il proprio gioco sui laterali

Ivan Perisic, Inter

Utili in fase di ripiego ma soprattutto nello sviluppo della manovra offensiva, i quinti di centrocampo sono a tutti gli effetti l’arma in più per le squadre che utilizzano il 3-5-2 ma non tutti hanno reso come si poteva immaginare a inizio stagione.

Chi ha beneficiato di più delle proprie “frecce” finora è l’Inter di Simone Inzaghi che ha trovato in Perisic e Dumfries su tutti, gol e assist importanti. Nelle 33 partite giocate dai nerazzurri, il croato e l’olandese hanno collezionato 10 gol e 10 assist complessivi. Se a loro aggiungiamo le seconde linee (Gosens, Dimarco e Darmian) saliamo a 13 marcature e 13 assist. 25 le reti totali a cui hanno preso parte, poiché un goal è nato dalla combinazione Perisic/Dumfries che tra l’altro sono rispettivamente primo e secondo (pari merito con Faraoni) tra i quinti che hanno contribuito a più reti.

Molto deludente è stata invece l’Atalanta che con la perdita di Gosens (11 reti e 6 assist nella Serie A 20-21) ha dimezzato il suo potenziale sulle corsie che, evidentemente, non sono più la chiave di volta dell’attacco di Gasperini. Si salva solo Zappacosta (5 assist e 1 rete) nonostante il vistoso calo nella seconda parte di stagione mentre Pezzella e Maehle, che veniva da un ottimo Europeo, hanno collezionato complessivamente appena 3 assist e 1 gol. A questi bisogna aggiungere il gol di Gosens alla quinta giornata contro il Sassuolo quando ancora vestiva la maglia dei bergamaschi. Non pervenuto Hateboer.

Davide Faraoni

Buon andamento per Torino ed Hellas Verona. Soli 3 gol, tutti segnati da Singo, ma ben 10 assist arrivati dalle corsie laterali per la squadra di Juric mentre sono 5 le reti e 10 i passaggi decisivi messi a referto da Faraoni, Lazovic e De Paoli per Igor Tudor che sta mantenendo alti gli standard di Juric che sulla panchina dei veneti vide i suoi quinti partecipare ad addirittura 24 reti complessive nella scorsa stagione.

Sorprende positivamente il Bologna i cui laterali hanno dato il loro contributo a ben 11 reti (8 gol e 3 assist) su appena 37 totali realizzate in questo campionato finora dai falsinei.

Serie A, i quinti che portano più bonus

  1. Ivan Perisic (Inter) – 11 goal + assist
  2. Denzel Dumfries (Inter) – 9
  3. Davide Faraoni (Verona) – 8
  4. Nahuel Molina (Udinese) – 7
  5. Wilfried Singo (Torino) – 7
  1. Inter – 26 goal + assist
  2. Verona – 15
  3. Torino – 12
  4. Udinese – 11
  5. Bologna – 11

A cura di Giorgio De Giorgi

Leggi anche

Loading...