L’Inter è Brozo-dipendente: senza di lui una sola vittoria
Quando non gioca Marcelo Brozovic l’Inter fa fatica a vincere, solo una vittoria senza lui in campo
Se c’è un calciatore di cui Simone Inzaghi non può proprio fare a meno per la sua Inter, egli è Marcelo Brozovic. Analizzando i numeri, la differenza di rendimento della squadra quando in campo c’è o meno Brozovic è quasi abissale. Senza di lui la squadra fa molta fatica a vincere.
L’Inter senza Brozovic
Considerando tutte le competizioni, sono quattro le partite giocate in stagione dall’Inter senza Marcelo Brozovic in campo. Di queste quattro i nerazzurri ne hanno vinta solamente una, la gara secca contro l’Empoli valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, portata a casa solamente dopo i tempi supplementari.
Se si guarda invece alla Serie A, dove sono arrivate le altre tre assenze di Brozovic, si nota tutta la difficoltà nerazzurra. Due pareggi (Torino e Fiorentina) ed una sconfitta (Sassuolo). Con una media punti di appena 0.7 a partita.
L’Inter con Brozovic
Il discorso cambia invece radicalmente quando Brozovic è in campo. In totale, tra tutte le competizioni, sono 41 le presenze stagionali per il centrocampista. Di queste 41 partite sono appena 5 le sconfitte: tre in Champions (le due nei gironi contro il Real Madrid e l’andata degli ottavi contro il Liverpool) e due in Serie A (contro la Lazio nel girone di andata ed il derby contro il Milan in quello di ritorno). Poi 9 pareggi e 27 vittorie.
Guardando al solo campionato, la media punti con il centrocampista in campo sale addirittura a 2.3 a partita. Una differenza abissale, che dimostra come Brozovic sia il vero cervello della squadra di Inzaghi. Basta vedere un solo dato, è il calciatore dell’Inter con più passaggi riusciti in stagione, secondo di tutto il campionato (la classifica completa).