Champions League, nona semifinale per Guardiola. Nessuno come lui

Classifica dei mister che hanno raggiunto più volte le semifinali di Champions League

Manchester City Manager, Pep Guardiola

Real Madrid, Villarreal, Man City e Liverpool sono le semifinaliste della edizione 2021/22 di Champions League. Con il passaggio del turno ai danni dell’Atletico Madrid, Pep Guardiola è diventato in solitaria l’allenatore che ha raggiunto più volte le semifinali nella più importante competizione europea.

Champions League: gli allenatori più presenti in semifinale

  • J. Guardiola – 9 semifinali
  • C. Ancelotti – 8
  • J. Mourinho – 8
  • A. Ferguson – 7
  • J. Heynckes – 6
  • M. Muñoz – 6
  • H. Herrera – 5
  • L. Van Gaal – 5

Fonte: Uefa.com

Ancelotti e Mourinho inseguono Guardiola

Dopo aver eliminato l’Atletico Madrid nel doppio confronto, Pep Guardiola è diventato in solitaria l’allenatore ad aver guadagnato più volte l’accesso alla semifinale di Champions League (9), con la conseguente opportunità per qualificarsi ad un’altra finale con il suo Manchester City dopo la sconfitta rimediata in quella dello scorso anno.

Con il passaggio del turno a sfavore del Chelsea, Carlo Ancelotti ha conquistato invece la sua ottava semifinale di Champions League, lui che è l’allenatore che ne ha vinte di più (2003 e 2007 con il Milan e 2014 con il Real Madrid) insieme a Zinedine Zidane (2016, 2017 e 2018 sempre con i Blancos) e Bob Paisley (tre Coppe dei Campioni conquistate con il Liverpool nel 1977, 1978 e 1981).

Un altro allenatore che ha raggiunto per ben 8 volte la semifinale di Champions League è Josè Mourinho. Lo Special One – attualmente impegnato a conquistare la semifinale di Conference League – ha portato a questa fase del torneo il Porto (2004), il Chelsea (2005, 2007 e 2014), l’Inter (2010) e il Real Madrid (2011, 2012 e 2013), vincendo due volte il titolo.

Segue fuori dal podio Sir Alex Ferguson, il quale con il suo Manchester United ha raggiunto in 7 occasioni le semifinali della competizione. A quota 6 troviamo invece Jupp Heynckes (5 volte con il Bayern Monaco e una con il Real Madrid) e Marcelo Muñoz (6 con il Real Madrid negli anni ’60). Subito dopo ci sono Hector Herrera e Luis Van Gaal con 5 accessi alla semifinale del torneo per club più importante d’Europa.

Jurgen Klopp è alla sua quarta semifinale di Champions League (terza con il Liverpool), mentre per Unai Emery è la prima volta che raggiunge questa tappa in Champions League, anche se probabilmente non si farà prendere dall’emozione date le sei semifinali conquistate in Europa League.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...