Notizie
Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 32esima giornata
Riprende la Serie A dopo la sosta delle nazionali: dieci curiosità sulla 32esima giornata
È in arrivo un altro weekend di Serie A: come al solito vi proponiamo alcune curiosità statistiche di cui, probabilmente, non eravate a conoscenza. Il tutto direttamente dal sito della Lega Calcio! Buona lettura.
- Il match d’andata tra Empoli e Spezia è stato uno dei soli due incontri di questo campionato in cui entrambe le formazioni hanno messo a referto almeno un autogol ciascuna (l’altra gara è stata Salernitana-Empoli).
- Questa sfida vedrà affrontarsi la squadra che ha recuperato più punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A TIM (19 per l’Inter) e quella che ne ha persi di più una volta sopra nel punteggio (22 l’Hellas Verona).
- La Juventus ha subito sette dei 10 gol nel girone di ritorno su situazione di palla inattiva (aspetto già analizzato in questo nostro articolo): solo il Sassuolo (nove) ne ha subiti di più da fermo in Serie A TIM nel parziale (a sette anche Cagliari, Hellas Verona e Salernitana).
- Sergej Milinkovic-Savic (a quota nove gol e nove assist finora) potrebbe diventare il terzo centrocampista della Lazio nell’era dei tre punti a vittoria ad andare in doppia cifra di reti per almeno due distinti campionati di Serie A dopo Hernanes e Antonio Candreva (il serbo ci era già riuscito nel 2017/18, 12 reti in quel caso).
- La Fiorentina è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A TIM (nove reti ai toscani per lui): l’attaccante del Napoli ha messo a referto 14 degli ultimi 22 gol in Serie A TIM su calcio di rigore, tra cui sette degli otto in questa stagione;
- L’Atalanta è la squadra che ha mandato in gol giocatori di più nazionalità differenti nella Serie A TIM in corso (13), segnando tuttavia solo quattro reti con italiani (record negativo al pari dell’Udinese) – dall’altra parte sono 41 le reti da parte di italiani per il Sassuolo, almeno nove più di qualsiasi altra formazione.
- Dopo aver servito un assist dopo 116 secondi dal suo esordio con la maglia del Venezia in Serie A TIM (il 16 gennaio contro l’Empoli), Nani è poi rimasto a secco di reti e passaggi vincenti nelle successive otto presenze nel torneo – l’ultimo gol in Serie A TIM del portoghese risale al 24 gennaio 2018, proprio contro l’Udinese.
- Franck Ribéry sta vivendo il suo periodo più lungo senza trovare la via della rete nei maggiori cinque campionati europei (26 partite) – per lui due gol contro la Roma in Champions League con la maglia del Bayern Monaco, incluso uno all’Olimpico nel 7-1 bavarese del 21 ottobre 2014.
- Il Milan potrebbe vincere cinque partite consecutive senza incassare neanche un gol contro una singola avversaria in Serie A TIM solamente per la seconda volta, dopo esserci riuscito contro il Bari tra il 1964 e il 1985.
- La prossima sarà la 100ª sfida tra Bologna e Sampdoria in Serie A TIM: finora 38 vittorie rossoblù, 31 successi blucerchiati e 30 pareggi – tuttavia l’ultimo di questi pari risale al 26 gennaio 2014 (1-1 firmato Gabbiadini e Diamanti).