Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 31esima giornata

Riprende la Serie A dopo la sosta delle nazionali: dieci curiosità sulla 31esima giornata

Joao Pedro, Cagliari

Dopo l’amara sosta delle nazionali le squadre di Serie A si preparano al rush finale: 10 curiosità statistiche sulla 31esima giornata di campionato direttamente dal sito della Lega Calcio!

  • Dopo lo 0-0 contro il Genoa lo scorso ottobre e l’1-1 contro la Sampdoria a dicembre, il Venezia può diventare la prima squadra in assoluto capace di pareggiare tre trasferte contro squadre liguri in una singola stagione di Serie A TIM.
  • La sfida tra Lazio e Sassuolo è quella che ha visto più gol in Serie A TIM considerando le partite con i neroverdi in campo: 58 reti in 17 precedenti, una media 3.4 a partita.
  • Andrea Belotti (96 reti fin qui) è a soli due gol dall’eguagliare Francesco Graziani (98) al 2° posto dei migliori marcatori nella storia del Torino in Serie A TIM, in prima posizione Paolo Pulici con 134 reti. Il classe ’93 ha però segnato solo due gol nelle ultime 10 sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, dopo averne realizzati sei nelle 10 precedenti contro queste formazioni.
  • La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A TIM per Andrea Pinamonti, che ha segnato due gol in Serie A TIM contro la Fiorentina, inclusa una rete nella gara d’andata – solo contro la Roma ha realizzato più marcature (tre); tuttavia, non mai è andato a segno in due partite nel corso di una singola stagione nel massimo campionato contro una singola avversaria.
  • L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei gare di campionato contro il Napoli (1N, 1P), incluse le due più recenti; solo tra 1997 e 1998 i bergamaschi hanno ottenuto tre successi di fila in Serie A TIM contro i partenopei (tre 1-0 di fila).
  • João Pedro, che ha segnato un solo gol nelle ultime 13 presenze di campionato (sua peggior striscia in Serie A TIM da quella registrata tra novembre 2018 e marzo 2019, una rete in 15 gare), è andato a segno in tre delle ultime quattro trasferte contro l’Udinese in Serie A TIM, incluse le ultime due in ordine di tempo.
  • La Roma è imbattuta da nove giornate di Serie A TIM (5V, 4N) e ha vinto in tre delle ultime quattro: la formazione giallorossa non colleziona almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza perdere dal finale della stagione 2015/16 (17 in quel caso, con Spalletti in panchina).
  • Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha vinto solo una delle ultime 15 sfide in casa della Juventus (1-3 in campionato con Stramaccioni alla guida il 3 novembre 2012): in questo parziale interno per i bianconeri ben 10 vittorie e quattro pareggi.
  • Da quando è arrivato Blessin, Manolo Portanova è il giocatore del Genoa che ha effettuato più tiri in Serie A TIM (15) e l’unico del Grifone ad aver partecipato attivamente anche ad almeno 20 conclusioni (grazie alle cinque occasioni create per i compagni).
  • In Milan-Bologna si sfideranno la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A TIM (Milan, 21) e quella che invece ne ha realizzati meno nei primi 30 minuti di gioco (Bologna, quattro).

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...