Fantacalcio, su chi puntare (e non) per il finale di campionato

Il prossimo weekend torna la Serie A, ma intanto c’è chi ha riaperto il mercato al fantacalcio: ecco 16 nomi (8 da cedere, 8 da acquistare) per questo finale

Pierre Kalulu, Milan

Ultimo weekend senza Serie A e poi partirà il rush finale con le ultime otto giornate di campionato, fondamentali anche in ottica fantacalcio. Durante questa sosta c’è chi apre il mercato degli scambi, chi l’ultimo mercato di riparazione; per questo motivo abbiamo selezionato otto giocatori su cui puntare e altrettanti da mollare. Ovviamente queste indicazioni sono valide su Kickestil nostro fantacalcio statistico.

Fantacalcio, otto nomi da cedere o scambiare

 Stefan De Vrij
Stefan De Vrij (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Premessa: tra gli svincolati non ci sarà molta roba, quindi i nomi qui presenti sono da valutare soprattutto in ottica scambio. Partiamo da un portiere: Lorenzo Montipò; il numero uno del Verona ha ottenuto pochissimi clean sheet in stagione e subisce almeno un gol da cinque partite consecutive: la squadra di Tudor è già salva e affronterà squadre come Inter, Atalanta, Milan, Lazio o altre con più motivazioni come Cagliari e Genoa. Sempre nel reparto difensivo, provate a liberarvi anche di De Vrij: il suo rapporto con l’Inter sembra al capolinea, è alle prese con alcuni problemi fisici e le sue prestazioni stagionali sono decisamente state sottotono; possibile anche qualche panchina in questo finale di campionato.

Passando al centrocampo, vi diamo tre nomi “inaspettati”. Il primo è Riccardo Orsolini: a inizio anno era un nome con tanto appeal, ma ha decisamente deluso le aspettative. Tra la G17 e la G23 sembrava esser rinato (4 gol), ma lo score delle ultime sette è pietoso: in uno scambio si può piazzare tranquillamente. Continuiamo con Federico Bernardeschi, nome molto appetibile nelle aste di riparazione tra gennaio e febbraio; con l’infortunio di Chiesa sembrava potesse trovare più spazio, ma i continui problemi fisici lo hanno tenuto fuori per un po’. Qualcuno potrebbe voler puntarci ancora e in uno scambio potreste ottenere un nome migliore. Per finire, Matteo Pessina: in quanti ci hanno puntato in estate, memori delle “Notti magiche” dell’Europeo? In tanti, se aggiungiamo il fatto che con Gasperini i trequartisti fanno sempre bene. Un gol e un assist nell’intera stagione, oltre a essere uno dei giocatori che fallisce più chance P90 dell’Atalanta: davvero ancora volete dargli fiducia?

Concludiamo con tre nomi in attacco. Sono tre giocatori sui quali a inizio anno non c’erano grosse aspettative, salvo poi risultare delle sorprese e adesso esser tornati ai loro standard. I primi due sono Mattia Destro e Andrea Pinamonti: entrambi a quota 9 gol, entrambi autori di un solo gol nelle ultime sette ed entrambi hanno fallito tante occasioni in quest’arco di tempo. Se a questo, aggiungiamo che giocano in due squadre poco prolifiche nell’ultimo periodo, si possono cedere tranquillamente. Il terzo nome è invece Giovanni Simeone, ma per lui vale un discorso diverso: 15 gol sono tanti, ma ha più volte dimostrato in questa stagione di vivere di attimi, viste le tante marcature multiple. Nelle ultime tre giornate non ha segnato e ha raccolto due gialli, in più il Verona non ha molto da chiedere al campionato, potrebbe rilassarsi e dovrà ancora affrontare Genoa, Inter, Atalanta, Milan e Lazio. In uno scambio – forte dei 15 gol segnati – potreste ottenere un buon nome.

Fantacalcio, otto nomi da acquistare

Passiamo adesso a chi invece, per diversi motivi, è appetibile al fantacalcio in questa fase finale di campionato. Partiamo da Marco Silvestri, che ha fin qui mantenuto sei volte la porta inviolata; l’Udinese non fa un clean sheet da cinque partite, ma ha affrontato Lazio, Milan, Roma e Napoli, oltre alla Sampdoria. I friulani sono alla ricerca di punti salvezza e hanno un calendario con tanti scontri diretti in casa e una sola big (l’Inter) da affrontare. Tra i difensori vi diamo tre nomi: il primo è Pierre Kalulu, che in alcune leghe potrebbe anche essere svincolato; con lui e Tomori in campo il Milan non subisce gol (tre clean sheet nelle ultime tre), in più anche un bel gol contro l’Empoli. I rossoneri sono lanciatissimi e lui è uno dei protagonisti. Continuiamo con Danilo, difensore della Juventus che sta praticamente ricoprendo tutti i ruoli; è un giocatore costante nel rendimento e che adesso, giocando anche a centrocampo, potrebbe anche regalarvi qualche bonus: i bianconeri hanno inoltre un calendario favorevole. Infine, inaspettatamente vi consigliamo Martin Erlic: al fantacalcio è una piacevole scoperta e sta rendendo benissimo, ottenendo spesso e volentieri voti oltre la sufficienza. Nello Spezia è uno dei difensori con le migliori skills difensive e come nome low cost, tra gli svincolati, è molto utile.

A centrocampo partiamo con due centrocampisti che in particolare al Mantra si sono rivelati dei top di ruolo: parliamo di Adrien Tameze e Lucas Torreira. Il primo sta mostrando tantissima quantità, ma soprattutto qualità visti i 4 gol e 2 assist fin qui realizzati: oltre ad avere altissimi numeri difensivi, si sta mostrando anche presente in zona gol; potrebbe essere ancora svincolato in qualche lega, ma in ogni caso anche con uno scambio è da prendere. Torreira è invece arrivato come uomo del 6,5 – dunque già affidabile in termini di voti – e si è adesso trasformato in centrocampista da bonus. Il calendario della Fiorentina non è bellissimo, ma merita ugualmente un posto nelle vostre rose visto il rendimento.

Chiudiamo con due attaccanti: una “quasi” certezza e una sorpresa. Il primo è Francesco Caputo, che a inizio anno stava deludendo, ma adesso è tornato a far gol con regolarità; nelle ultime sette partite è tra i bomber più prolifici del campionato e la Sampdoria avrà una serie di partite (Bologna, Salernitana, Verona) in cui potrà incrementare il proprio bottino. Concludiamo con Gerard Deulofeu, vera sorpresa del campionato; lo spagnolo dell’Udinese è a quota 9 gol in campionato e punta la doppia cifra per la prima volta in Serie A. Anche lui vive un ottimo momento (tre gol nelle ultime cinque) e avrà un calendario favorevole, come già detto per Silvestri. Ovviamente sono due nomi che probabilmente non saranno svincolati, ma provate a ottenerli con gli scambi.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...