Chi sono gli Under 23 più prolifici nei top 5 campionati europei

Vlahovic e Haaland già li conosciamo, ma quali sono le altre stelle under 23 che diventeranno gli attaccanti di riferimento del futuro?

Quali sono i giovani attaccanti under 23 – nati quindi dopo il 1999 – che si stanno affacciando (o l’hanno già fatto) sul panorama internazionale? Per scoprirli, oltre ai già conosciutissimi Vlahovic e Haaland, ecco la top 10 di coloro che stanno segnando di più nei Top 5 campionati europei.

1. Dusan Vlahovic

Dusan Vlahovic, Juventus
Dusan Vlahovic(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L’attaccante della Juventus è il leader di questa classifica nonché capocannoniere della Serie A con 21 gol segnati, 17 con la maglia della Fiorentina e 4 con quella della Vecchia Signora; se con i Viola era però il rigorista designato, con 5 centri su 6 tentativi, nella squadra di Allegri si divide i penalty con Dybala, avendo meno occasioni per rimpinguare il suo bottino. È lui però, appena acquistato per 70 milioni, ad ora il bomber under 23 dei top 5 campionati Europei.

2. Erling Haaland

Haaland, Borussia Dortmund
Erling Haaland (Photo by Alexander Scheuber/Getty Images)

Il fenomeno norvegese (già nei primi 50 migliori marcatori all time in Champions League), nonostante gli infortuni che in questa stagione gli hanno permesso di scendere in campo in sole 17 partite in Bundesliga, è a quota 16 gol – di cui solo tre dal dischetto – con un’invidiabile media gol per 90 minuti di 1.12, dietro ai soli Schick e Lewandowski nei top 5 campionati Europei; non si limita poi solo alle marcature, perchè ha già realizzato anche 6 assist in campionato: con lui si parte da 1-0!

3. Vinicius Junior

Vinicius Junior, Real Madrid
Vinicius Junior (Photo by JAIME REINA/AFP via Getty Images)

Il giocatore brasiliano, che già nella passata stagione aveva fatto vedere sprazzi di classe, nel 2021/22 si è riscoperto bomber, arrivando a quota 14 gol nella Liga tutti segnati su azione, dopo non aver superato le sei marcature stagionali nelle annate precedenti con la maglia delle Merengues (contando anche le apparizione con il Real Madrid Castilla) e aggiungendo allo score anche 6 assist vincenti offerti ai compagni. A 22 anni ancora da compiere, è nata una stella nella capitale spagnola.

4. Gianluca Scamacca

Gianluca Scamacca, Sassuolo
Gianluca Scamacca (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

A quota 13 gol stagionali, con un solo rigore tirato, troviamo l’attaccante del Sassuolo, che rientra in questa classifica per un solo giorno, essendo dato l’1 gennaio 1999! Dopo aver sfiorato la doppia cifra nelle due stagioni precedenti, in B con l’Ascoli (9 gol) e con la maglia del Genoa (8), quest’anno l’ex giocatore delle giovanili della Roma ha sfruttato la verve offensiva dei neroverdi: è infatti uno dei giocatori che tira di più nello specchio della porta in Serie A; in questo modo è riuscito a battere i suoi – giovani – record e meritarsi la maglia della nazionale azzurra!

5. Jonathan David

Jonathan David , Lille
Jonathan David (Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

Il giocatore canadese, campione in carica della Ligue 1 col suo Lilla, ha già raggiunto i 13 gol segnati nella passata stagione, con 9 partite in meno disputate e due soli rigori segnati su tre tentativi! David va in doppia cifra da quando è giunto in Europa, con la maglia del Gent: sono 30 i gol segnati con i belgi e siamo già a 26 in meno di due stagioni con i francesi. Sentiremo parlare tanto di questo giocatore!

6. Moussa Diaby

Moussa Diaby , Bayer Leverkusen
Moussa Diaby (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Meteora della Serie A – sole 2 presenze con la maglia del Crotone nel 17/18 – il franco-maliano ha già eguagliato il suo record di marcature in campionato (12 gol), realizzato la scorsa stagione sempre con le Aspirine, scendendo però in campo 9 volte in più e senza tirare nemmeno un rigore, aggiungendo anche ben 7 assist: ritoccherà ancora il suo record, superando probabilmente i 15 gol, mica male per un ragazzo su cui il PSG ha creduto poco, lasciandolo andare appena 19enne al Bayer Leverkusen!

7. Amine Gouiri

Amine Gouiri , Nizza
Amine Gouiri (Photo by DAMIEN MEYER/AFP via Getty Images)

Il giocatore franco-algerino, ex Lione, si è imposto con la maglia del Nizza già nella passata stagione segnando 12 gol con 4 rigori; nel 2021/22 è già a quota 10 gol con 3 penalty segnati su 5 tentativi e sta guidando la rincorsa del Nizza, quarto in classifica, a un posto in Champions League che ora è distante soli due punti: il suo contributo non si esaurisce infatti con le marcature, ma ha già realizzato ben 7 assist, avvicinandosi a quella doppia-doppia che è nelle corde davvero di pochissimi nel panorama calcistico Europeo!

8. Bukayo Saka

Bukayo Saka, Arsenal
Bukayo Saka (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Se cerchiamo il volto del nuovo Arsenal targato Arteta, ecco che spunta quello del giovanissimo classe 2001 inglese, che noi italiani conosciamo molto bene per essere stato il giocatore che ha sbagliato il rigore decisivo in finale a Euro 2020. Saka in questa Premier League non ha calciato rigori, ma ha realizzato ben 9 reti – un gran numero per un esterno offensivo, non propriamente una punta – segnando in questa stagione più delle ultime tre sommate: il ragazzo sta maturando ed è già uno dei giocatori più importanti dei Gunners!

9. Hugo Ekitike

Hugo Ekitike, Bordeaux
Hugo Ekitike (Photo by ROMAIN PERROCHEAU/AFP via Getty Images)

Giocatore più giovane tra quelli in questa classifica, il francese classe 2002 è venuto fuori con decisione in questa stagione arrivando alla soglia della doppia cifra: 9 gol segnati di cui uno su rigore su due tentativi, alla tenera età di 19 anni – saranno 20 a giugno. Nonostante sia il primo anno in cui mostra certi numeri, è già stato a Gennaio al centro di trattative di mercato, con il Newcastle che ha provato un approccio per assicurarselo prima della concorrenza. In estate sarà il momento buono per spiccare il volo?

10. Jonathan Burkardt

Jonathan Burkardt, Mainz
Jonathan Burkardt (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Unico tedesco in classifica, il giocatore dei Mainz è anche lui arrivato alle soglie della doppia cifra, con 9 gol realizzati in Bundesliga, in una squadra che ha come obiettivo primario quello di non retrocedere e calciando un solo rigore (realizzato)! Con le sue reti, con cui ha fatto il salto di qualità dopo le sole due marcature della passata stagione, il Mainz è a metà classifica, ormai certo della salvezza: l’obiettivo è la doppia cifra e visto il trend dell’annata, ci potrà arrivare comodamente!

Leggi anche

Loading...