Domenica bestiale – Abdelhamid Sabiri

Il protagonista del secondo episodio di ‘Domenica Bestiale’ è il trequartista blucerchiato, arrivato a Gennaio dalla serie cadetta

Abdelhamid Sabiri, Sampdoria

Arrivato nel mercato invernale dall’Ascoli, in prestito con diritto di riscatto, il 25enne marocchino naturalizzato tedesco si è reso autore di un’ottima prova nella vittoria esterna della Sampdoria per 2-0 a Venezia, alla sua seconda presenza da titolare.

Sabiri, una spina nel fianco

Nell’anticipo domenicale del “Pier Luigi Penzo” di Venezia, Ciccio Caputo è autore della doppietta che porta i 3 punti alla squadra di Giampaolo. Il vero protagonista di giornata è però, oltre alla difesa dei lagunari (in negativo), Sabiri: è lui infatti a crederci fino in fondo nel servire la palla dello 0-1 a Caputo in scivolata, rubando il possesso al portiere avversario dopo una grande azione personale di pressing. Prova a puntare spesso l’avversario (maggior numero di dribbling completati, 3) ricevendo tra le linee spalle alla porta. Questo lo porta ad essere il giocatore con più falli subiti, ben 6 (subito dietro di lui Sensi con 5). 3 i passaggi chiave effettuati, gli assist sarebbero potuti essere invece 2: al 92’, in contropiede, dopo un ottimo strappo, Sabiri serve in profondità Caputo che, a tu per tu con Mäenpää, spara alto e non centra la tripletta. Anche dal punto di vista difensivo e del recupero del pallone, Abdelhamid si rivela fondamentale. Si guadagna infatti il primato dei contrasti vinti, non solo in Venezia-Sampdoria, ma in tutti i match della 30ª giornata: ne ha vinti ben 16!

Tecnica sopraffina

La punizione calciata (e segnata) alla Juventus la scorsa giornata, seppur fortunosa, è indice del fatto che nonostante la presenza di Candreva in campo, è il trequartista tedesco a battere questo tipo di calci piazzati. In Serie B è celebre per le sue numerose reti su punizione, 3 nella stagione 2020-2021. Bisogna andarci cauti, ma per alcuni ricordano quelle di Juninho. Qui il gol su punizione segnato al Vicenza durante il campionato dello scorso anno.

Prima di passare alla Sampdoria, Sabiri era a quota 3 gol in Serie B con la maglia dell’Ascoli. La scorsa stagione ha chiuso invece con 8 gol e 4 assist.

Trequartista di peso

La sua fisicità ricorda per certi versi quella di Gaston Ramirez, fedelissimo di Giampaolo. 183cm per entrambi, con il trequartista tedesco che risulta però fisicamente più piazzato. Per sfruttare a pieno le sue caratteristiche, Giampaolo potrebbe arretrare Sensi in mezzo al campo per avere più qualità in fase di palleggio e dare continuità a Sabiri dietro le punte. Ad oggi le presenze in campionato sono 6, di cui 2 da titolare (2 vittorie entrambe per 2-0). La Sampdoria non vive ancora una situazione tranquilla di classifica ma il fantasista tedesco sembra essere entrato in sintonia con Giampaolo abbastanza in fretta: da qui alla fine del campionato può trovare continuità e contribuire alla salvezza dei blucerchiati.

A cura di Francesco D’Errico

Leggi anche

Loading...