Insight Serie A: 7 curiosità statistiche sulla 30esima giornata

Sette statistiche / curiosità sul 30esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A

Victor Osimhen, Napoli

L’appuntamento con la 30ª giornata di Serie A è alle porte e noi di Kickest non vediamo l’ora di tenervi compagnia con statistiche sempre nuove. Nel frattempo, direttamente dal sito della Lega Calcio, ecco sette curiosità di cui forse non eravate a conoscenza. Buona lettura!

  • Victor Osimhen dopo 19 gare stagionali è a una sola marcatura di distanza da quanto fatto nel 2020/21 in 24 presenze (10 gol), anche se solo due delle sue nove reti sono arrivate in gare interne: l’attaccante del Napoli potrebbe diventare il primo nigeriano della storia ad andare in doppia cifra di reti per due stagioni differenti in Serie A TIM.
  • Cristiano Biraghi è il difensore che ha mandato più volte un compagno al tiro in questo campionato (46); il capitano della Fiorentina ha giocato 26 partite in Serie A TIM con la maglia dell’Inter, nella stagione 2019/20, in cui ha anche realizzato due reti, suo record nella competizione prima dei quattro gol di questo torneo 2021/22.
  • Il Milan ha vinto 1-0 le ultime due partite di campionato (contro Napoli ed Empoli) e non ottiene tre successi consecutivi senza subire reti da maggio 2021, contro Benevento, Juventus e Torino.
  • I due nuovi acquisti offensivi del Venezia nella sessione invernale di mercato, Nani (191 minuti giocati) e Jean-Pierre Nsame (128’) non sono riusciti ancora a effettuare alcun tiro nello specchio della porta avversaria in questa Serie A TIM, sommando i loro 319 minuti totali.
  • L’Hellas Verona è la squadra che in questa Serie A TIM ha perso più punti da situazioni di vantaggio: 22, esattamente il doppio di quelli persi dall’Empoli (11); i gialloblu infatti non sono riusciti a mantenere il vantaggio in nove delle 20 gare in cui sono andati sopra nel punteggio nel torneo in corso (5N, 4P).
  • La Juventus è una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei imbattute dall’inizio dello scorso dicembre, insieme al Siviglia; nel parziale la Vecchia Signora ha conquistato più punti di qualsiasi altra squadra di Serie A TIM, 32 in 14 partite (2.3 a partita), dopo averne raccolti 24 nelle prime 15 (1.6).
  • Soltanto la Real Sociedad (7) ha ottenuto più clean sheets della Lazio (6) nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2022; i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto partite, dopo che avevano ottenuto solo due clean sheets nelle prime 21 partite di questa Serie A TIM.

Leggi anche

Loading...