Insights Serie A: 10 curiosità statistiche sulla 28esima giornata

Eccoci con il solito appuntamento: spulciamo i particolari più interessanti della prossima giornata di campionato

Lorenzo Insigne, Napoli

Prepariamoci al meglio alla ventottesima giornata di Serie A, dando un occhio alle particolarità statistiche riguardo i prossimi match che la stessa Lega Calcio ci fornisce.

  • Nel 2022 la Salernitana (nove) ha realizzato più reti in Serie A TIM dell’Inter (sei), dopo che nella prima parte del campionato i nerazzurri avevano messo a segno 38 gol in più rispetto ai granata (49 contro 11); in particolare, nel girone di ritorno nessuna formazione ha segnato meno reti con i propri attaccanti rispetto alla squadra lombarda (due, come l’Atalanta).
  • Questo duello promette spettacolo visto che nelle 81 sfide in Serie A TIM tra Udinese e Sampdoria sono stati realizzati 258 gol (3.2 di media): è la sfida tra due squadre con la media gol più alta nel massimo campionato tra quelle con almeno 35 precedenti.
  • Nessuna squadra ha segnato più gol con giocatori subentrati rispetto all’Udinese in questa Serie A TIM (nove, come l’Inter e Atalanta), nessuna ne conta meno della Sampdoria (due, come l’Hellas Verona): per ulteriori dettagli, qui la nostra classifica completa.
  • Roma (cinque) e Atalanta (cinque) sono le due squadre che hanno segnato più reti in questa Serie A TIM nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo: insieme contano il 21% delle marcature messe a segno dopo il 90° minuto di gioco (10 su 48).
  • Due delle sei reti realizzate su sviluppi di una rimessa laterale in questo campionato sono state segnate dal Cagliari (due anche per l’Udinese), una delle quali nell’ultima uscita, contro il Torino (con Raoul Bellanova).
  • Alexander Blessin è il secondo allenatore che ha pareggiato tutte le sue prime cinque partite in assoluto in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic nel 2008, che vinse la sesta; l’ultimo tecnico che ha impattato sei gare consecutive nel massimo campionato è stato Leonardo Semplici (tra marzo e aprile 2018 con la SPAL), mentre solo una volta nella competizione il Genoa ha registrato sei “X” di fila, tra settembre e ottobre 1992.
  • Sfida tra la squadra che ha commesso più falli in questa Serie A TIM (il Torino, 460) e quella che ne ha commessi di meno finora (il Bologna, 305); gli emiliani, però, hanno ricevuto più cartellini rispetto ai granata (67 tra ammonizioni ed espulsioni contro 62). Per ulteriori dettagli, qui la nostra classifica completa
  • Nell’ultimo match Cabral è diventato il 17° marcatore diverso della Fiorentina in questo campionato, nessuna formazione ne conta di più nella Serie A TIM 2021/22, al pari dell’Atalanta. In tutto lo scorso campionato 2020/21 la Viola aveva mandato a bersaglio 13 giocatori.
  • Solo il Venezia (160) ha subito più tiri nello specchio dello Spezia (156) in questa Serie A TIM, mentre solo il Torino (77, ma con una partita in meno) ne ha subiti meno della Juventus (81); quella ligure è anche la squadra che ha concesso più conclusioni in generale alle avversarie in questa Serie A TIM (473, 17.5 di media a match).
  • Con un successo, Lorenzo Insigne del Napoli può diventare il primo attaccante di Serie A TIM che tocca la soglia dei 250 successi in tutte le competizioni con una singola squadra a partire dal 2010.

Leggi anche

Loading...