É della Juve la striscia più lunga di partite consecutive senza sconfitta in Europa
I bianconeri non perdono nei novanta minuti da 19 partite
Risale al 27 Novembre l’ultima sconfitta nei 90 minuti da parte della Juventus, arrivata per 0-1 contro l’Atalanta. L’unica altra macchia da quel giorno in poi è stata la bruciante disfatta in finale di Supercoppa contro l’Inter, ma in quel caso il gol decisivo è stato messo a segno soltanto nei tempi supplementari. Volendo considerare quella finale come un pareggio nei 90 minuti, sono 19 le partite consecutive in cui la Juventus non perde: 13 risultati utili in campionato e 6 nelle coppe.
In particolare, solo per quanto riguarda i cinque principali campionati europei, la Juventus detiene la miglior striscia di partite consecutive senza sconfitta. Con 13 partite da imbattuta, precede il Siviglia con 12 e il Barcellona con 10. In Italia la seconda è il Napoli, che si attesta a 8 giornate senza perdere.
I numeri della Juventus dal 27 Novembre
La sconfitta contro l’Atalanta è avvenuta alla 14esima giornata di Serie A, perciò si potrebbe procedere con un confronto tra le prime 14 giornate di Serie A e le ultime 13, avendo come riferimento un numero quasi identico di partite.
Risulta subito lampante il dato sui punti fatti: 21 nelle prime 14 e 29 nelle restanti 13, collezionati grazie a 8 vittorie e 5 pareggi. Se ipotizzassimo l’apertura di un mini-campionato a partire dalla 15esima giornata, la Juventus sarebbe prima con ben 4 punti di vantaggio sul Milan, secondo a 25. La svolta è evidente, basta pensare che in seguito alla sconfitta contro l’Atalanta, i bianconeri erano paradossalmente più vicini all’ultimo posto che al primo.
In parallelo ai punti conquistati, si ha un differenza reti ben diversa: rispettivamente 18 gol segnati e 16 subiti a fronte dei 23 segnati e 9 subiti nelle ultime tredici giornate. Più reti, ma soprattutto una cerniera difensiva più robusta. Si è passati da subire 1.14 gol P90 ad appena 0.69 P90. Solo l’Inter ne ha incassati di meno nello stesso periodo, ma con una partita ancora da recuperare.
Osservando il modo di giocare della Juventus, si ha subito l’impressione di una squadra che sta facendo della solidità la sua forza. Nelle 13 giornate da imbattuta sono arrivati anche 7 clean sheet e Szczesny è il portiere che ha sporcato meno i guanti (appena 26 parate, nessun portiere che le ha giocate tutte ha fatto di meglio). Questa sicurezza difensiva si propaga come tranquillità per i giocatori offensivi e sono i numeri a confermarlo: in termini P90 arrivano un maggior numero di conclusioni (12.21 contro 14.3) e in particolar modo sono aumentati quelli diretti nello specchio della porta avversaria (3.78 contro 5.31), complice anche l’arrivo di Dusan Vlahovic che è il primo giocatore della Serie A per conclusioni in porta. L’attacco bianconero non sembra ancora del tutto rodato, ma di certo stiamo assistendo ad un numero sempre maggiore di combinazioni e azioni pericolose. Sono 22 le Big Chance create da giocatori juventini nelle ultime 13 giornate; dato in ascesa rispetto alle 14 create nelle prime giornate prese in esame.
A cura di Emanuele Zani