Serie A, quali squadre hanno subito più doppiette e triplette?

Le squadre di Serie A che hanno subito più doppiette, triplette e poker in stagione: Spezia ed Empoli al comando

Guglielmo Vicario, Empoli

Anche la 27ª giornata della Serie A 2021/22 è ormai storia. Le marcature multiple (doppiette, triplette e poker) segnate dai calciatori del massimo campionato italiano sono già state 62. Se ci sono tre squadre che non ne hanno ancora subita nemmeno una, quali sono invece quelle che ne hanno subite di più?

In cima alla classifica troviamo Spezia ed Empoli, due delle difese più battute del campionato. Se per i toscani tutte le 8 marcature multiple sono state delle doppiette, lo Spezia ha invece subito 6 doppiette e 2 triplette, quelle dei due calciatori che si stanno giocando il titolo di capocannoniere della Serie A: Dusan Vahovic e Ciro Immobile. Nonostante la difesa peggiore di tutto il torneo, si piazza al secondo posto con 6 marcature multiple subite la Salernitana.

In fondo alla classifica troviamo tre delle squadre che ricoprono le prime posizioni della classifica: Milan, Inter e Juventus, con appena una marcatura multipla subita. Ci sono però anche delle squadre che non hanno ancora subito nemmeno una marcatura multipla dall’inizio del campionato: stiamo parlando di Roma, Napoli e Torino. Se quello della Roma, visti i 34 gol subiti, è semplicemente un caso; e quello del Napoli è frutto della migliore difesa del torneo. Il Torino si affida anche ad una curiosa statistica: il tecnico dei granata Ivan Juric non subisce infatti una doppietta da due stagioni. L’ultima subita fu quella nell’ultima giornata della Serie A 2019/20, quando Sanabria (oggi suo attaccante) segnò una doppietta nel 3-0 rifilato dal Genoa all’Hellas Verona proprio di Juric.

Serie A, la classifica delle squadre che hanno subito più marcature multiple

  1. Spezia: 8 (6 doppiette, 2 triplette)
  2. Empoli: 8 (8 doppiette)
  3. Salernitana: 6 (6 doppiette)
  4. Bologna: 5 (5 doppiette)
  5. Lazio: 4 (3 doppiette, 1 poker)
  6. Genoa: 4 (4 doppiette)
  7. Cagliari: 4 (4 doppiette)
  8. Atalanta: 4 (4 doppiette)
  9. Venezia: 3 (2 doppiette, 1 tripletta)
  10. Udinese: 3 (3 doppiette)
  11. Sampdoria: 3 (3 doppiette)
  12. Fiorentina: 3 (3 doppiette)
  13. Verona: 2 (2 doppiette)
  14. Sassuolo: 2 (1 doppietta, 1 tripletta)
  15. Milan: 1 (1 doppietta)
  16. Inter: 1 (1 doppietta)
  17. Juventus: 1 (1 doppietta)

Leggi anche

Loading...