Insight Serie A: 7 curiosità statistiche sulla 27esima giornata

Prepariamoci alla 27esima giornata di Serie A con alcune curiosità davvero interessanti

Andrea Belotti, Torino

È in arrivo un altro weekend di Serie A: come al solito vi proponiamo alcune curiosità statistiche di cui, probabilmente, non eravate a conoscenza. Il tutto direttamente dal sito della Lega Calcio! Buona lettura.

  • Da una parte l’Inter è la squadra che ha segnato più reti di testa nel campionato in corso (14), dall’altra il Genoa quella che ne ha incassate di più con questo fondamentale (13, inclusa la più recente contro il Venezia).
  • L’Udinese è che la squadra che di gran lunga effettua meno cross su azione in questa Serie A TIM: 187, almeno 50 meno di qualsiasi altra – quella friulana è infatti la formazione che ha realizzato meno gol arrivati da un traversone nel torneo in corso (due), seguita proprio dal Milan (quattro).
  • Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata, l’Empoli potrebbe restare imbattuto per due partite consecutive nella stessa Serie A TIM contro la Juventus per la seconda volta nella sua storia, dopo la stagione 1998/99 (1V, 1N) – i bianconeri non perdono le due sfide stagionali contro una formazione neopromossa dal 2012/13 (v Sampdoria).
  • Fiorentina (57.3%) e Sassuolo (55.9%) sono due delle quattro formazioni con il possesso palla medio più alto nella Serie A TIM in corso – per la Viola in particolare si tratta del dato più alto in una singola stagione dal 2016/17 (57.9%).
  • Andrea Belotti ha preso parte a 11 gol (sei reti e cinque assist) in 11 sfide contro il Cagliari in Serie A TIM: soltanto contro il Sassuolo (12) ha partecipato attivamente a più marcature nel torneo. L’attaccante italiano ha realizzato tre gol in questo campionato e non ha mai terminato una stagione di Serie A TIM segnando meno di sei reti.
  • Otto delle undici reti di Tammy Abraham in Serie A TIM sono state realizzate in trasferta. L’attaccante inglese ha segnato in tutte le sue ultime quattro gare fuori casa nel torneo: nessun calciatore della Roma ha trovato il gol in cinque trasferte di fila in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95)
  • Il Napoli arriva a questa sfida da due pareggi di fila, entrambi per 1-1, in campionato contro Inter e Cagliari; i partenopei potrebbero registrare tre pareggi consecutivi in Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2014.

Leggi anche

Loading...