Chi sono i giocatori più tartassati in Serie A

Andiamo a vedere la top-10 dei giocatori della Serie A 2021/22 che subiscono più falli

Joao Pedro in maglia Cagliari

Con il passare delle stagioni, le difese del nostro campionato stanno diventando sempre più “aggressive”, non ponendosi particolari problemi nel mordere le caviglie degli avversari, soprattutto i più rapidi e temibili, come si può vedere anche dall’ingente quantità di cartellini rossi estratti finora. Vediamo chi sono i dieci giocatori che, nel corso di questa stagione di Serie A, hanno subito più falli.

11. Thomas Henry

Non esattamente uno dei protagonisti della buona stagione del Venezia di Paolo Zanetti, Thomas Henry ha già disputato 23 partite delle 25 totali dei lagunari (deve recuperare quella della 20esima giornata contro la Salernitana), di cui ‘solo’ 14 da titolare, subendo ben 48 falli. Il francese sa come si fa a sportellate con le difese avversarie, lo dimostra anche il dato che lo vede in testa tra i giocatori del Venezia con più duelli vinti.

11. Federico Bonazzoli

Una delle poche certezze delle 3 diverse versioni della Salernitana di questa stagione (dovute ai cambi in panchina, con prima Castori, poi Colantuono e adesso Nicola) è Federico Bonazzoli. L’attaccante ex Inter ha totalizzato 21 presenze su 24 partite disputate dai granata (che devono ancora recuperare 19esima e 20esima giornata contro Udinese e Venezia), di cui 12 da titolare per un totale di 1231 minuti giocati. Anche lui, come Henry, finora ha subito 48 falli, dimostrandosi in molte occasioni il più pericoloso tra i suoi, sia lontano che vicino la porta.

11. Mattia Zaccagni

Nuovo pupillo di mister Sarri, che sembra aver ritrovato il suo Lorenzo Insigne anche nella capitale, Mattia Zaccagni è senza dubbio l’uomo più pericoloso dell’ultimo periodo in casa Lazio. Anche lui, come i precedenti due, finora ha subito 48 falli in 20 presenze totali, di cui 12 da titolare. L’esterno ex Verona è ormai l’uomo in più dei biancocelesti, non solo per il numero di gol e assist, ma anche per la capacità palla al piede di saltare l’uomo. Questo dato è anche confermato dal fatto che Zaccagni è il giocatore della Lazio con più big chances create in questo campionato di Serie A, nonostante la grande concorrenza, il che lo rende molto temibile e facilmente soggetto al fallo per i difensori avversari.

7. Aaron Hickey

Piacevole scoperta del Bologna, Aaron Hickey sta attirando sempre più le attenzioni delle big d’Europa. Lo scozzese, grazie alla sua grande velocità e spinta sulla fascia sinistra si trova all’ottavo posto di questa classifica con 50 falli subiti, dato che spesso è l’unico modo per fermarlo. Per lui, le presenze sono maggiori rispetto ai precedenti tre: 23 quelle totali, di cui 22 da titolare, per un totale di 1787 minuti giocati. Il grado di pericolosità del difensore felsineo si evince anche dal numero di dribbling riusciti, primo in assoluto tra le file della sua squadra.

7. Piotr Zurkowski

Autentico faro del centrocampo dell’Empoli, Piotr Zurkowski, proprio come Hickey, ha già subito 50 falli in questa stagione di Serie A. Il centrocampista polacco, presente in 24 delle 26 partite disputate dall’Empoli, di cui 18 da titolare e per un totale di 1431 minuti giocati, è il leader assoluto come numero di passaggi riusciti tra le file della squadra di Andreazzoli, dato importante all’interno del discorso falli subiti perchè molto spesso, grazie alla sua imponente fisicità, induce l’avversario al fallo per spezzare il ritmo di gioco.

5. Giulio Maggiore

Stakanovista dello Spezia con 24 presenze, di cui 23 da titolare, su 26 partite totali disputate dalla sua squadra, Giulio Maggiore è senza dubbio il centrocampista più pericoloso degli spezzini. Sebbene a livello realizzativo abbia deluso, e non poco: – zero reti sin qui nonostante le cinque big chance avute – la sua capacità di incursione, di precisione nei passaggi e di dribbling tentati (1° tra le fila dello Spezia), lo rende abbastanza propenso al fallo avversario: fino ad ora, infatti, sono 52 i falli subiti dal centrocampista di Thiago Motta.

5. Dusan Vlahovic

Uomo trascinatore della Fiorentina nella prima parte di stagione e trasferitosi alla Juventus durante il mercato di gennaio, Dusan Vlahovic ha subito 52 falli in questa stagione di Serie A. Il serbo fino ad ora ha saltato davvero pochissimi minuti, giocandone 2115 in totale e partendo titolare in tutte le 24 presenze totalizzate. Sia la sua grande capacità nello strappo in velocità lontano dalla porta che la sua incredibile fisicità, utile per giocare spalle alla porta per far salire la squadra, lo porta ad essere uno dei giocatori più soggetti al fallo dell’intero campionato. E sicuramente in questo finale di campionato in bianconero non sarà da meno.

4. Alvaro Morata

Nonostante una prima parte di stagione disputata come unico riferimento offensivo della Juventus, quindi specialmente a difesa del pallone spalle alla porta, ruolo non proprio idoneo a lui, Alvaro Morata risulta essere comunque uno dei più propositivi e pericolosi nei bianconeri. Lo spagnolo ha già subito 55 falli in questa Serie A in 1695 minuti totali giocati, e il numero potrebbe solo aumentare dato il cambio di ruolo in esterno offensivo, grazie alla sua capacità di strappare in velocità e di inserirsi alle spalle del difensore avversario.

3. Domenico Berardi

Domenico Berardi, Sassuolo
Domenico Berardi (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Stagione incredibile quella di Mimmo Berardi al Sassuolo. L’esterno italiano è il faro della squadra neroverde, attorno al quale ruotano tutti gli altri 10 giocatori in campo. Al momento, è anche l’unico giocatore nei top-5 campionati europei ad essere andato in doppia cifra di goal e assist in questa stagione. Finora, ha disputato 23 partite in Serie A, tutte da titolare, totalizzando 2007 minuti e subendo ben 56 falli; numero tuttavia giustificato se si vedono le sue statistiche. Infatti Berardi è il giocatore del Sassuolo che tenta più volte il dribbling.

2. Nicolas Gonzalez

Nicolas Gonzalez, Fiorentina
Nicolas Gonzalez (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Con l’addio di Vlahovic, uno dei giocatori che sta sbocciando sempre di più sotto la guida di Vincenzo Italiano è Nicolas Gonzalez. L’esterno argentino sarebbe al primo posto se contiamo i falli subiti P90 tra i giocatori con almeno 900 minuti giocati, ma a causa di qualche partita di troppo saltata, nella classifica totale della stagione si trova “solo” secondo con 61 falli subiti. Per lui sono 1370 i minuti giocati, spalmati in 20 presenze di cui 15 da titolare. L’estrema velocità abbinata alla capacità di dribblare sullo stretto e sul lungo lo rende soggetto al fallo da parte degli avversari, pronti a fermarlo in qualunque modo.

1. Joao Pedro

Joao Pedro in maglia Cagliari
Joao Pedro (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Leader di questa classifica in Serie A è Joao Pedro, a quota 65 falli subiti. Il numero elevato è dovuto tuttavia anche al numero di presenze del brasiliano, che fino ad ora ha saltato solamente una partita, giocandone 25 e totalizzando 2248 minuti. Oltre ciò, l’attaccante è per distacco l’uomo più pericoloso del Cagliari, dai suoi piedi passerà gran parte della salvezza dei sardi, il che lo rende il pericolo principale quando si gioca contro i rossoblù e per questo soggetto a continui atterramenti.

Leggi anche

Loading...