In Europa solo il Dortmund segna più del Sassuolo con gli U23

Il Sassuolo è la squadra italiana che manda in rete più calciatori nati dal 1999 in poi. Ma il Dortmund, primo, non è così lontano

Gianluca Scamacca, Sassuolo

Il Sassuolo di Alessio Dionisi continua a stupire, facendolo su vari fronti. In Europa, considerando i cinque maggiori campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e la nostra Serie A), i neroverdi sono la seconda squadra per numero di reti siglate da giocatori nati dopo il 1 gennaio 1999, grazie alle 10 reti di Gianluca Scamacca, alle 8 di Giacomo Raspadori, ai 4 goal di Davide Frattesi e ai 2 di Hamed Junior Traorè.

Davanti agli emiliani c’è solo la fabbrica di talenti del Borussia Dortmund, che può contare non solo sul miglior attaccante europeo U23, Erling Håland (16 reti in Bundes in una stagione travagliata), ma pure sul talento di Donyell Malen (4 goal), Jude Bellingham (3), Gio Reyna (2) e del teenager Youssoufa Moukoko (2004), al primo goal stagionale nel 6-0 del Dortmund al Monchengladbach. Chiudono la top five Bayer Leverkusen, Nizza (che ha il record di diversi giocatori U23, 7) e Arsenal (a pari merito con la Fiorentina, che ha però perso il suo miglior marcatore U23: Dusan Vlahovic, 17 reti in maglia viola).

Leggi anche

Loading...