Insight Serie A: 7 curiosità statistiche sulla 26esima giornata

Sette statistiche / curiosità sul 26esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A

Piatek, Fiorentina

Siamo giunti alla penultima giornata di febbraio, la numero 26 di questa stagione. Le partite interessanti sono parecchie, a cominciare dal Derby della Mole (deciso all’andata da un colpo da biliardo di Locatelli) fino a Fiorentina – Atalanta, passando per lo scontro salvezza tra Venezia e Genoa. Anche questo weekend vi teniamo compagnia con delle curiosità davvero niente male, direttamente dal sito della Lega Calcio!

  • La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 21 gare di Serie A TIM contro il Torino: l’ultima volta che è rimasta a secco di reti risale al febbraio 2008, uno 0-0 con Claudio Ranieri in panchina; tra le squadre attualmente nella competizione, la formazione granata è quella contro cui i bianconeri hanno la serie aperta più lunga di incontri di fila a segno.
  • Andrea Pinamonti (nove reti segnate in questo campionato) può diventare il nono diverso giocatore dell’Empoli capace di andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A TIM, ma tra questi il primo a riuscirci prima di compiere 24 anni.
  • La Roma è imbattuta da 24 incontri casalinghi contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (cioè dal 1973/1974), parziale in cui ha ottenuto 19 successi e cinque pareggi; in aggiunta, i giallorossi hanno realizzato 33 reti nelle 12 più recenti sfide interne contro questa avversaria nella competizione, una media di 2.8 a incontro.
  • Il Milan ha vinto 33 delle 46 gare esterne di Serie A TIM sotto la gestione Stefano Pioli, più di ogni altra squadra nei cinque grandi campionati europei da quando è stato nominato tecnico dei rossoneri il 9 ottobre 2019.
  • Krzysztof Piatek ha segnato tre gol in tre incontri di Serie A TIM contro l’Atalanta, contro nessuna squadra ha realizzato più reti nei cinque grandi campionati europei; l’attaccante della Fiorentina può andare a segno in due incontri consecutivi nel massimo torneo italiano per la prima volta da aprile 2019.
  • Genoa (38%) e Venezia (32%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più gol a seguito di un cross in questa stagione di Serie A TIM.
  • Nelle ultime due stagioni di Serie A TIM (dal 2020/21) l’Inter ha vinto il 68% delle gare con Marcelo Brozovic in campo (39/57), senza il croato ha invece ottenuto il 100% di successi (5/5). Il centrocampista classe ’92 salterà questo match per squalifica.
  • Con una rete Ciro Immobile (142) può raggiungere Silvio Piola (143) come miglior marcatore della Lazio in Serie A TIM; il bomber biancoceleste (a quota 19) inoltre può diventare il terzo giocatore in tutta la storia della competizione capace di segnare almeno 20 reti in sei diverse stagioni, dopo Gunnar Nordahl (sette) e Giuseppe Meazza (sette).

Leggi anche

Loading...