Champions League: Klopp, contro le italiane il bilancio è negativo

I precedenti di Klopp contro squadre italiane: sono 6 le vittorie dell’allenatore tedesco, meno delle sconfitte. Ma con il Liverpool è un’altra storia

Jurgen Klopp a San Siro

È arrivato il momento della fase ad eliminazione diretta della Champions League. La prima delle italiane a scendere in campo sarà l’Inter, che l’urna di Nyon – al secondo tentativo – ha sorteggiato contro il Liverpool di Klopp. Dopo aver perso le prime sei gare giocate in Italia contro avversarie italiane, il tecnico tedesco ha vinto le due più recenti: contro Atalanta e Milan. Il bilancio complessivo, però, sorride alle avversarie.

Il bilancio di Klopp contro squadre italiane

Più sconfitte che vittorie. Recitano questo, in breve, i dati pubblicati dalla UEFA sul suo sito ufficiale. Nei suoi 16 precedenti (due in Coppa UEFA e 15 in Champions League) contro formazioni italiane, divise tra Borussia Dortmund e Liverpool, il tecnico tedesco ha infatti totalizzato più delusioni che gioie. Sono 9 le volte in cui è uscito sconfitto, contro le 6 volte in cui invece ha vinto (due volte contro il Milan in questa edizione della Champions League), completa il bilancio un solo pareggio (quello per 1-1 contro il Napoli nella fase a gironi dell’edizione 2019/20).

Jurgen Klopp

Bilancio amaro anche per quanto riguarda gli scontri diretti. In tre occasioni (sei partite totali) ha infatti pescato le squadre italiane nella fase ad eliminazione diretta, uscendo due volte e superando il turno in appena una occasione, l’ultima. Il primo doppio confronto decisivo risale al settembre del 2008, quando il suo Borussia Dortmund si arrese all’Udinese nel primo turno di Coppa UEFA (dall’anno successivo rinominata Europa League).

Celebre anche la seconda debacle, arrivata nell’edizione della Champions League 2014/15, quando il Dortmund fu eliminato dalla Juventus – poi finalista – agli ottavi di finale. A sorridere è invece l’ultimo precedente in scontri ad eliminazione diretta. Stiamo parlando della rocambolesca semifinale di Champions contro la Roma che – tra andata e ritorno – premiò il suo Liverpool, anche se di poco, con un risultato aggregato di 7-6.

Il Liverpool di Klopp contro le italiane

Se però prendiamo in considerazione solamente la sua avventura sulla panchina dei Reds, iniziata l’8 ottobre del 2015, le cose cambiano. E parecchio. Da quando siede sulla panchina del Liverpool infatti, il tedesco ha invertito il suo score contro squadre del massimo campionato italiano.

Si è passati dalle cinque sconfitte ed una vittoria nelle prime sei, a cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte nei 10 incontri da allenatore del Liverpool. Sconfitte, queste ultime, per niente decisive. Se alcune di quelle con il Borussia Dortmund avevano infatti decretato l’eliminazione della sua squadra prima per mano dell’Udinese e poi per mano della Juventus, negli scontri diretti di cui sopra. Quelle con il Liverpool, a parte qualche spavento (vedi la partita contro la Roma), sono state quasi indolore per la sua squadra.

Klopp contro le italiane: il riepilogo

  • Precedenti: 16 (9 sconfitte, 6 vittorie, 1 pareggio)
  • Gol fatti: 26
  • Gol subiti: 25

Leggi anche

Loading...