Notizie
Insight Serie A: 7 curiosità statistiche sulla 25esima giornata
Sette statistiche / curiosità sul 25esimo turno di campionato dal Libro Partite della Serie A
Con il turno di Coppa Italia alle spalle, eccoci pronti a tuffarci in un altro weekend di Serie A. Abbiamo selezionato altre curiosità, questa volta relative alla 25esima giornata, dal sito della Lega Calcio: vediamo quali sono!
- Nessuna squadra ha segnato più reti da fuori area rispetto al Bologna in questo campionato (otto), mentre solo l’Inter (47) ha segnato più della Lazio (45) dall’interno dell’area di rigore.
- Il Napoli è rimasto imbattuto in 14 delle 15 gare casalinghe contro l’Inter in campionato giocate dagli anni 2000 (9V, 5N), l’unica eccezione è un 3-1 a favore dei nerazzurri nel gennaio 2020 (doppietta di Romelu Lukaku e rete di Lautaro Martínez).
- Mattia Aramu ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM proprio contro il Torino, nella gara di andata di questo campionato; il classe ‘95 ha fatto il suo esordio nel massimo campionato nel settembre 2016 proprio con la maglia del Torino (vs Pescara).
- Olivier Giroud ha segnato sette gol in questo campionato, tutti al Meazza: tra i giocatori con almeno cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in stagione, l’attaccante del Milan è uno dei soli cinque ad aver segnato in un solo stadio, insieme ad Allan Saint-Maximin, Antonio Sanabria, Mattia Aramu e Lorenzo Insigne.
- Il Genoa non vince da 13 partite interne di campionato (dal 2-0 sullo Spezia dell’aprile 2021) – già striscia più lunga in casa per i liguri nella competizione – nelle sette gare più recenti, i rossoblù hanno segnato soltanto un gol (nel derby contro la Sampdoria), restando a secco nelle altre sei.
- La Roma è l’unica squadra di questa Serie A TIM a non avere ancora pareggiato in trasferta (5V, 6P); nei cinque maggiori campionati europei in corso, soltanto Mainz e Aston Villa fanno compagnia ai giallorossi in questa statistica.
- La prossima sarà la 100ª partita in Serie A TIM per Dusan Vlahovic; il nuovo acquisto della Juventus ha segnato quattro reti contro l’Atalanta nella competizione (soltanto contro la Sampdoria, cinque, ha fatto meglio), frutto di due doppiette arrivate nelle due sfide più recenti, giocate nel 2021.