Chi segna di più da fuori area in Serie A? La classifica

Gli otto giocatori che, dalla scorsa stagione, segnano più gol da fuori area in Serie A (punizioni escluse): tre di questi giocano nel Napoli

Fabian Ruiz, Napoli

I giocatori che vi riportiamo in questa classifica sono dei veri e propri specialisti, capaci di inventarsi una rete dal nulla, con un tiro da fuori area. Vediamo chi, in Serie A, segna più goal in questo modo dalla scorsa stagione, ma non solo: vi indichiamo anche la percentuale di reti dalla distanza sul totale. Noterete la presenza di un giocatore che, da due anni, segna solo da fuori area.

Badate bene: in questa top eight non abbiamo tenuto conto dei goal da calcio di punizione diretta (dato che potete scoprire nella nostra classifica dedicata).

6. Piotr Zielinski

Piotr Zielinski

Goal da Fuori Area: 4

Il polacco nelle ultime due stagioni ha segnato il 30.77% delle sue reti calciando da fuori area (4 su 13) nei 3989′ in campo. Inoltre, il trequartista del Napoli è quarto per Key Pass in questo campionato di Serie A (45), dimostrando la propria pericolosità con ottimi passaggi e goal anche agendo lontano dalla porta.

6. Luis Alberto

Luis Alberto

Goal da Fuori Area: 4

Dei goal del fantasista spagnolo, statisticamente, uno su tre proviene dalla distanza (33.33%). Il numero 10 biancoceleste ha giocato nelle ultime due stagioni 4086 minuti, in maniera opposta però, dato che ha concluso lo scorso campionato con 9 Goal e 2 Assist, mentre in quello in corso sembra più incline all’assistenza ai compagni, registrando finora 3 Goal e 6 Assist.

6. Hakan Calhanoglu

Hakan Calhanoglu, Inter

Goal da Fuori Area: 4

Nelle due stagioni giocate sulle due sponde di Milano (4014 minuti totali), il turco ha segnato 4 dei suoi 10 Goal calciando da fuori l’area di rigore (40.00%). Inoltre, il numero 20 nerazzurro domina la classifica degli Assist forniti da piazzato, sempre considerando le ultime due stagioni.

4. Domenico Berardi

Domenico Berardi, Sassuolo

Goal da Fuori Area: 5

Domenico Berardi, vicino alla Doppia-Doppia in questa stagione (10 Goal e 9 Assist), ha segnato nelle ultime due stagioni 27 Goal, di cui 5 provengono dalla distanza (18.52%). Nei 4319 minuti in campo, l’ala neroverde ha segnato 10 reti tirando dal dischetto e una da punizione, che però non contiamo nella nostra classifica, come premesso.

4. Gianluca Caprari

Gianluca Caprari, Verona

Goal da Fuori Area: 5

Il rivitalizzato Caprari, sembra aver trovato continuità sotto la guida di Tudor date le 8 reti e i 5 assist realizzati finora. Sommando le reti con la maglia del Benevento dello scorso anno, il prodotto della Primavera della Roma ha segnato in totale 13 Goal, di cui 5 calciando dalla distanza (38.46%), in 3443 minuti giocati complessivamente.

2. Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne, Napoli

Goal da Fuori Area: 6

Il promesso sposo del Toronto, al quale passerà a giugno 2022, in questa stagione sta deludendo sotto il punto di vista realizzativo, dato che tutte le sue 5 reti sono state segnate da calcio di rigore. Lorenzo Insigne si colloca comunque sul nostro podio date le 6 reti da fuori area segnate nella stagione 2020/21 (25.00% dei suoi goal totali dalla stagione 2020/21).

2. Ruslan Malinovskyi

Malinovski

Goal da Fuori Area: 6

Il centrocampista atalantino ha segnato quasi la metà dei suoi goal calciando dalla distanza (46.15% – 6 su 13), siglandone alcuni veramente, ma veramente belli. L’ucraino, uno dei simboli della scalata della Dea in questi anni, ha giocato nelle ultime due stagioni 3063 minuti, ricoprendo diversi ruoli nello scacchiere di Gasperini.

1. Fabian Ruiz

Fabian Ruiz, Napoli

Goal da Fuori Area: 8

L’ennesimo calciatore del Napoli presente in questa lista guida la nostra classifica con 8 reti segnate da fuori area. Il centrocampista spagnolo è un vero e proprio cecchino perché, nei suoi 4109′ giocati nelle ultime due stagioni, ha segnato solo goal calciando dalla distanza: la sua percentuale è dunque del 100%!

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...