Le maglie più vendute al mondo sono del Bayern Monaco

Euroamericas Sport Marketing ha svelato che le maglie del Bayern Monaco sono state le più vendute nel 2021. Scopriamo le prime dieci

maglia bayern monaco

È forse il simbolo più iconico di appartenenza e di fede nei confronti di una squadra di calcio. Parliamo dell’uniforme di gioco, che non è solamente una maglia: è moda, cultura e comunità allo stesso tempo.

E allora, parlando di maglie e parlando di numeri come piace fare noi, ci siamo imbattuti nella classifica stilata da Euroamericas Sport Marketing, che ha raccolto i dati delle vendite nel 2021 delle maglie da gioco.

Bayern primo a sorpresa, PSG solo nono

Se pensavate di trovare al primo posto Real o Barcellona, rimarrete delusi perché con 3.25 milioni di maglie vendute, a trionfare sono i tedeschi del Bayern Monaco. Trattandosi di dati riferiti a prodotti ufficiali, sono numeri di cui è difficile rendersene conto a pieno (prodotti non ufficiali o vecchi traggono in inganno nella percezione comune), eppure le maglie dei bavaresi sono state le più vendute del 2021.

Con circa 200 mila maglie vendute in meno, al secondo posto troviamo i Blancos del Real Madrid, a più del doppio rispetto ai rivali del Barça. Terzo posto per la prima squadra inglese, il Liverpool, con 2.45 milioni di maglie vendute nel 2021, annata – stagione – nella quale i Reds hanno anche cambiato sponsor tecnico, passando da New Balance a Nike.

Quarto posto per il Manchester United (1.95 milioni). Sebbene non sia verificabile quanto l’arrivo abbia influenzato questi numeri, siamo certi che il trasferimento del portoghese abbia dato un importante boost. Lo stesso trasferimento potrebbe invece aver recato danno alla Juventus, prima e unica italiana in top10, con poco meno di un milione e mezzo di maglie vendute.

Seguono a ruota Barcellona, il Chelsea campione d’europa, Borussia Dortmund (segno che il mercato in Gerania va forte), PSG e Manchester City. Il vero scoop è vedere i francesi così in basso (1.18 milioni): avere in rosa il trio Messi, Neymar e Mbappé non sembra aver garantito molte entrate nelle casse francesi, almeno sotto questo punto di vista.

Leggi anche

Loading...