Talking Point: il Napoli dovrebbe rinnovare il contratto di Mertens?

Tiene banco in questi giorni la situazione relativa al futuro di Mertens: il contratto del belga scadrà a fine stagione, il Napoli dovrebbe rinnovarglielo?

Dries Mertens, Napoli

Tra i temi caldi in casa Napoli c’è sicuramente quello legato al futuro di Dries Mertens. Dopo l’ufficialità dell’addio di Lorenzo Insigne, che si consumerà al termine di questa stagione, i partenopei rischiano di perdere anche il miglior marcatore della sua storia in Serie A. Pure il contratto dell’attaccante belga, infatti, terminerà alla fine di questo campionato e, ad oggi, la situazione circa il suo rinnovo è alquanto nebulosa. L’attaccante si è esposto, mostrandosi più che pronto a firmare, ma ora attende la mossa del club, che ha un’opzione di rinnovo, che probabilmente non eserciterà. Ciò non vuol dire nulla, perché il Napoli e Mertens possono comunque rinegoziare un nuovo contratto, magari a cifre più basse, ma la situazione al momento è molto intricata.

La stagione di Dries Mertens

Dries Mertens, Napoli

Anche quest’anno, il belga si sta dimostrando una pedina molto importante. Partito in sordina a causa di alcuni guai fisici e dell’impressionante rendimento di Victor Osimhen, il belga, complice proprio l’infortunio al volto del nigeriano, negli ultimi tempi si è ripreso il proprio ruolo da protagonista nel Napoli.

Finora, il numero 14 azzurro ha collezionato 17 presenze, di cui 10 da titolare, con ben 7 gol in 760 minuti. Quasi un gol a partita. Infatti il belga a una media di 0.83 reti ogni 90′, con 3.43 tiri, di cui 1.42 in porta. In fase di realizzazione è il solito cecchino, ma anche in quella di assistenza ai compagni si conferma molto importante: il belga realizza 2 passaggi chiave P90.

Numeri del genere non farebbero nemmeno porre la domanda se rinnovare il contratto a Mertens sia la scelta giusta. Il campo dice di sì, ma poi c’è il problema della carta d’identità. I 34 anni compiuti dall’attaccante lo scorso 6 maggio, che prima della fine del campionato saranno quindi 35, sono il punto focale della riflessione sul prolungamento dell’avventura dell’attaccante all’ombra del Vesuvio.

Le condizioni del rinnovo

Dries Mertens. Napoli

È opportuno dunque fare delle riflessioni. Dries Mertens ha scritto la storia del Napoli e anche oggi sta dimostrando di poter essere una risorsa importante per gli azzurri. Con Osimhen a pieno regime, il belga può essere sfruttato al meglio, come cambio vincente dalla panchina e in alternanza al bomber nigeriano. Insomma, il Napoli può permettersi di utilizzare Mertens come arma in più, e che arma.

Dal punto di vista tecnico, quindi, il belga non si discute, ma il nodo della questione è di carattere economico. Il rinnovo di Mertens ha senso, ma solo con cifre a ribasso rispetto agli attuali 2,5 milioni annui che riceve. Una cifra alta per quella che, in fin dei conti, è destinata a essere una riserva, considerando che Osimhen è intoccabile nello scacchiere di Spalletti.

Insomma, serve un nuovo accordo tra Mertens e il Napoli e oltre alle cifre, sarà importante capire anche la durata del rinnovo. Un accordo annuo sarebbe lo scenario migliore per il club, probabilmente, però, poco gradito al giocatore. Una buona via di mezzo potrebbe essere un accordo biennale, con cifre magari lievemente al ribasso per il secondo anno. A queste condizioni, il Napoli farebbe benissimo a rinnovare il contratto a Mertens, ma alle cifre attuali o con una durata maggiore, non sarebbe un’operazione troppo conveniente.

Ricambio generazionale

Dries Mertens e Lorenzo Insigne, Napoli

La situazione di Dries Mertens si lega a doppio filo con un altro caso spinoso affrontato dal Napoli negli ultimi mesi: quello di Lorenzo Insigne. Il futuro del capitano azzurro è definito: da luglio sarà un giocatore del Toronto. Quello del belga ancora è incerto, ma sicuramente nei ragionamenti deve entrare anche ciò che è successo con Insigne.

Come potrebbe essere percepito un doppio addio da parte dei due giocatori più rappresentativi della squadra? Nelle valutazioni del Napoli deve entrare anche questo aspetto: la squadra e la piazza sono pronte a un’eventuale doppia separazione? Oltre a ragionamenti di valore tecnico, devono entrare anche quelli di carattere ambientale, particolarmente importanti in una piazza calda come Napoli.

Il rinnovo di Mertens sarebbe anche un modo per rendere meno traumatico questo ricambio generazionale, col belga che potrebbe uscire di scena in maniera più graduale, dando ancora il suo apporto al Napoli, ma diminuendo il proprio peso, comunque negli ultimi tempi calato parecchio. La società azzurra deve essere brava a creare le condizioni giuste per rendere il rinnovo di Mertens la scelta migliore: tutto passa, dunque, dalla capacità di trattare delle parti in causa.

A cura di Danilo Budite

Leggi anche

Loading...