Guerriero Demiral: con lui in campo, l’Atalanta ha perso solo un match

Arrivato in estate dalla Juventus, Merih Demiral sta cominciando a diventare un giocatore fondamentale per l’Atalanta, e i seguenti numeri lo confermano

Merih Demiral, Atalanta

Ad Agosto è arrivato a Zingonia con l’arduo compito di sostituire e non far rimpiangere il Cuti Romero; al momento è presto e difficile dire se ci è riuscito oppure no, ma quel che è certo è che, quando Merih Demiral è stato schierato da Gian Piero Gasperini, l’Atalanta ha perso una sola partita; nello specifico, quella contro il Milan, durante la settima giornata. Quindici presenze, tutte dal primo minuto: 9 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Ma non è finita qui.

Nei quindici match con Demiral in campo, l’Atalanta ha subito 0,93 gol in media (nei restanti sette, col turco out, la Dea ha concesso 1,71 reti a partita). Una media che si è alzata, in modo netto, dalla 14ª giornata, ovvero dal match vinto contro la sua ex Juventus: da quella sfida, l’Atalanta ha mantenuto inviolata la porta ben 4 volte su 7, subendo solo 3 gol, tutte in trasferta, tra l’altro (due a Napoli, uno a Venezia).

Dopo un periodo iniziale di adattamento e inserimento negli schemi e meccanismi del Gasp, è cominciata a venir fuori l’essenza di Demiral, fatta di aggressività e istintività: ne sa qualcosa Ciro Immobile, che sabato scorso è stato letteralmente intascato dal difensore turco. Ma non è l’unico che è uscito sconfitto dal corpo a corpo contro l’ex Juve: Demiral, infatti, è primo in Serie A per duelli aerei vinti ogni 90 minuti (di poco avanti al mostro Bremer), con una percentuale attiva del 73% sul totale. E sapete chi aveva gli stessi numeri lo scorso anno? Proprio Romero: guardare per credere.

Leggi anche

Loading...