Serie A, i difensori che creano più occasioni da goal

Sono tutti quinti o terzini i protagonisti di questa top five: in Serie A, sono loro quelli che creano più Big Chance ogni 90 minuti di gioco

Davide Zappacosta, Atalanta

Il modo di difendere in Serie A – ma ad essere onesti in tutta Europa – sta cambiando, con sempre più difese a 3 con un conseguente aumento della centralità del ruolo di esterno a tutta fascia, o “quinto”. Questo fattore, unito alla mentalità offensiva che è in crescita negli allenatori italiani, ha portato i difensori ad avere più campo e più possibilità di partecipare alla manovra d’attacco. In questo pezzo andiamo ad analizzare la produttività offensiva dei difensori di A, prendendo come indicatore il numero di Big Chance Create ogni 90 minuti.

L’unico parametro che abbiamo rispettato è che ogni difensore abbia passato almeno 500 minuti sul campo da gioco. Ecco la classifica dei migliori 5:

5. Ola Aina

Big Chance create P90: 0,42

Ad inizio anno arrivava sempre secondo nel ballottaggio con Ansaldi, ma per un motivo o per l’altro Juric sin qui lo ha inserito in quasi tutti i match decisivi dall’inizio: Lazio, Inter, Milan ed Atalanta sono solo alcuni esempi. Il nigeriano, adesso assente per l’impegno della coppa d’Africa, ha una stamina che gli permette di percorrere la fascia come un pendolino. Lui, infatti, dovrebbe essere l’esterno di contenimento. Dovrebbe, perché i numeri dicono altro. Con 5 big chance create e 13 passaggi chiave è rispettivamente al primo e secondo posto (dietro Singo) tra i difensori della squadra granata.  

4. Federico Dimarco

Federico Dimarco

Chances create P90: 0,46

È una delle rivelazioni dell’Inter di Inzaghi, non che non avesse dimostrato cose straordinarie anche con il Verona, ma in pochi si aspettavano che l’italiano non soffrisse per nulla uno step così importante. L’Inter è la squadra che crea più big chance e che ne realizza di più, e nonostante il minutaggio inferiore ai compagni, solo Barella e Calhanoglu ne hanno fornite di più ai compagni (complessivamente 12 e 9). Ma i suoi numeri non si fermano qui, perché è il difensore che effettua più passaggi chiave per partita (3,34 P90), che tenta più cross (inclusi i corner) e il secondo per cross riusciti (3.23 P90). Unica pecca: la sua produzione offensiva si è concretizzata in un solo assist.

3. Matteo De Sciglio

Chances create P90: 0,48

Sul podio troviamo un nome totalmente a sorpresa: chi avrebbe mai detto che Mattia De Sciglio fosse terzo in questa classifica? Probabilmente, manco lui stesso. Ma quest’anno l’ex rossonero sta giocando bene e convincendo soprattutto Allegri, che nelle ultime quattro partite l’ha utilizzato sempre, due volte da titolare, alzando Cuadrado. 11 keypass totali nei 563′ in campo di questa stagione, più di 1/3 dei cross provati gli riescono, e 4 passaggi su 5 trovano correttamente il compagno. Che numeri!

2. Georgios Kyriakopoulos

Chances create P90: 0,51

Il gioco di Dionisi – che ha permesso al Sassuolo di essere primo per possesso palla medio a partita – permette a Kyriakopoulos di alzarsi molto ed essere presente in area di rigore più volte a partita. Ultimamente le defezioni nell’attacco neroverde gli hanno permesso di giocare in una posizione più avanzata, e il greco ha saputo sfruttare bene queste occasioni: nell’ultima uscita contro il Verona ha sfornato, infatti, 2 assist incrementando il suo bottino stagionale a 3. Nel Sassuolo ha la stessa media di chance create P90 di Filip Djuricic, entrambi saldamente al comando tra gli emiliani. Ottime stats anche per passaggi chiave P90 (1.43) e cross P90, esclusi i corner (4.38).

1. Davide Zappacosta

Davide Zappacosta, Atalanta

Chances create P90: 0,58

Troviamo lui sopra tutti, l’uomo che Gasperini ha scelto per affrontare le difficoltà che hanno portato in casa nerazzurra gli infortuni di Hateboer e Maehle. Con i suoi tre assist è saldo al quarto posto tra tutti i difensori del campionato. Proprio confrontando i numeri riguardanti le chance create con i suoi compagni di reparto (inteso come esterni), l’italiano è nettamente superiori agli altri: Pezzella (0.13), Maehle (0.08), Hateboer (0.00) e l’ormai ex Gosens (0.00). Un altro campionato ad alti livelli in grado di confermare quanto di buono fatto al Genoa la scorsa stagione, dopo la non positiva parentesi con il Chelsea.

Qui l’intera Classifica delle Big Chances Create

Leggi anche

Loading...