Nessuno sbaglia più rigori del Milan in Serie A

Il Milan ha un problema con i calci di rigore: da quando Pioli siede sulla panchina dei rossoneri, i suoi giocatori ne sbagliano uno ogni quattro calciati

Rigori Milan (Theo Hernandez)

Quello di Theo Hernandez contro lo Spezia è solamente l’ultimo, in ordine di tempo, dei rigori sbagliati dal Milan in questa stagione. Più in generale, da quando sulla panchina rossonera siede Stefano Pioli (da Ottobre 2019/20), i rossoneri hanno sbagliato ben nove dei 34 rigori calciati in Serie A (uno ogni quattro). Nonostante nelle ultime tre stagioni dal dischetto si siano alternati sei calciatori diversi, i risultati non sono migliorati.

Stagione 2019/20: sei rigori, uno sbagliato

Un trend, quello dei rigori sbagliati, partito proprio con l’approdo sulla panchina rossonera di Stefano Pioli. Arrivo avvenuto a Ottobre 2019, a stagione in corso. Nella prima parte di campionato la squadra, guidata da Giampaolo, aveva totalizzato tre gol su tre da calcio di rigore, con due realizzazioni di Piatek ed una di Kessie. Anche se, con l’approdo di Pioli, la prima stagione non è andata troppo male da questo punto di vista. L’unico errore dagli unici metri è infatti stato quello di Zlatan Ibrahimovic.

  • Piatek: 1 rigore (1 segnato)
  • Ibrahimovic: 3 rigori (2 segnati, 1 sbagliato)
  • Kessie: 1 rigore (1 segnato)
  • Calhanoglu: 1 rigore (1 segnato)

Stagione 2020/21: 20 rigori, cinque sbagliati

Franck Kessie

La situazione è invece peggiorata a partire dalla seconda stagione di Pioli sulla panchina rossonera. Nel 2020/21 il Milan è stata la squadra che ha ricevuto più rigori nei top 5 campionati europei, le trasformazioni non sempre sono state all’altezza. Stagione quasi tragica per Zlatan Ibrahimovic che, dopo l’errore dell’annata precedente, nel campionato 2020/21 ha fatto molto peggio. Appena il 50% di realizzazioni per l’attaccante svedese dagli undici metri. Tre errori dal dischetto che gli sono costati il posto di rigorista, affidato invece a Kessie, che dei 13 calciati ne ha sbagliati appena due.

  • Kessie: 13 rigori (11 segnati, 2 sbagliati)
  • Ibrahimovic: 6 rigori (3 segnati, 3 sbagliati)
  • Calhanoglu: 1 rigore (1 segnato)

Stagione 2021/22: otto rigori, tre sbagliati

Non sembra essere cambiata neppure in questa stagione la scarsa affinità con i rigori per la squadra di Pioli. Quello di Theo Hernandez contro lo Spezia è il terzo tiro dagli undici metri sbagliato dal Milan, su otto rigori calciati. Quasi la metà quelli sbagliati, percentuale troppo alta. Oltre a quello di Theo, un errore è arrivato anche da Kessie ed uno dal solito Ibrahimovic, che ha sbagliato l’unico calciato finora. Perfetto, infine, dal dischetto Olivier Giroud: due su due in gol.

  • Kessie: 3 rigori (2 segnati, 1 sbagliato)
  • Giroud: 2 rigori (2 segnati)
  • Theo Hernandez: 2 rigori (1 segnato, 1 sbagliato)
  • Ibrahimovic: 1 rigore (1 sbagliato)

Vedi Classifica Rigori Serie A 2021/22 a favore e contro

Leggi anche

Loading...