Serie A, i migliori para-rigori delle ultime 5 stagioni

I cinque portieri con le migliori percentuali di rigori neutralizzati nelle ultime cinque stagioni di Serie A

Wojciech Szczesny, Juventus

Con 9 rigori parati su 77, questa è la stagione – nelle ultime cinque – ad aver tra i tassi più bassi di neutralizzazione dal dischetto delle ultime cinque (11,7% contro una media nel quinquennio del 14,9%).

Difficile trovare una possibile interpretazione per un dato del genere. Non è un caso, però, che i migliori 3 portieri in questo periodo, attualmente non facciano più parte del nostro campionato. Se consideriamo, infatti, gli estremi difensori ad aver fronteggiato almeno 10 calci di rigore negli ultimi cinque campionati, i migliori sono Stefano Sorrentino (45,4%), Emiliano Viviano (40%) e Gianluigi Donnarumma (31,6%).

Andiamo a scoprire invece la top five dei migliori para-rigori che militano nel nostro campionato, a partire dalla stagione 2017/18.

5. Alessio Cragno

Percentuale rigori parati: 19,35%

Ha respinto ben 6 calci di rigore in Serie A negli ultimi cinque campionati. Nessuno ha fatto meglio di lui, eppure si trova solo al quinto posto a causa dell’alto numero rigori che ha dovuto fronteggiare (31). Due rigori parati a Matri e Perotti nel campionato ’17/’18, due in quello successivo (Kownacki e Lasagna) e gli ultimi due a San Siro, contro due pezzi grossi come Ibra (stagione ’19/’20) e Lautaro Martinez nell’attuale campionato.

4. Alex Meret

Percentuale rigori parati: 20%

Al quarto posto troviamo il portiere del Napoli Alex Meret, che ha neutralizzato solamente 3 rigori, ma ne ha affrontati anche molti meno rispetto ai suoi colleghi, appena 15. I primi due sono arrivati nel campionato ’17/’18, quando il portiere scuola Udinese vestiva la maglia della Spal. In quell’occasione parò i rigori di Politano (Sassuolo) e Lapadula (Genoa). L’ultimo rigore parato risale invece al 2 novembre 2019 a Roma, quando a farne le spese fu uno specialista come Kolarov.

3. Andrea Consigli

Percentuale rigori parati: 21,43%

Al terzo posto un vero e proprio para-rigori d’eccezione. Con 22 rigori parati in A in carriera, Consigli è dietro solo ad Handanovic (31) per i portieri in attività con il più alto numero di tiri dagli 11 metri neutralizzati. Nelle ultime stagioni la percentuale è leggermente calata, eppure ne hanno fatto le spese Icardi, Giaccherini, Ceravolo, Veretout, Inglese e infine Muriel. Tuttavia il bilancio di questa stagione vede 0 rigori respinti su 4.

2. Bartlomiej Dragowski

Percentuale rigori parati: 25%

Percentuali molto alte anche per il polacco della Fiorentina, che nelle ultime cinque stagioni (per lui effettivamente 4) è stato in grado di neutralizzare 6 tiri dal dischetto, su 24 totali. Il primo a Icardi, alla sua prima esperienza italiana con l’Empoli. Successivamente, da quando ha la maglia Viola, ha parato un rigore a Caicedo e poi solo a specialisti: Criscito, Kessié, Joao Pedro e Insigne. Quest’ultimo nella stagione in corso, che Drago ha dovuto saltare in larga parte a causa degli infortuni.

1. Wojciech Szczesny

Wojciech Szczesny, Juventus

Percentuale rigori parati: 27,27%

Il rigore parato a Roma nel folle 3-4 dell’ultima giornata di campionato, non è stato fondamentale solo per garantire i 3 punti ai bianconeri, ma ha anche permesso a Szczesny di prendersi il primato come miglior para-rigori negli ultimi 5 anni. Con 6 rigori respinti su 22 affrontati (sempre con la Juve), a vedersi negare il gol dal polacco sono stati in ordine: Higuain, Immobile, Galabinov, Kessié, Veretout e Pellegrini. Proprio grazie ai rigori neutralizzati ai romanisti, tra andata e ritorno di questo campionato, Szczesny è l’unico portiere in questa stagione ad aver parato due penalty.

Classifica rigori parati stagione 2021/22

Leggi anche

Loading...