I migliori cinque acquisti estivi dopo il girone di andata in Serie A

Cinque nuovi arrivi in Serie A che hanno impressionato tutti nel girone di andata con prestazioni al di sopra delle aspettative

Zambo Anguissa, Napoli

Manca pochissimo al ritorno della Serie A – e del Fantacalcio, che da noi riparte da zero, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per riordinare le idee e parlare di ciò che è successo nel girone di andata. Oggi abbiamo deciso di andare a vedere quali sono stati – numeri alla mano – i cinque calciatori che questa estate hanno cambiato casacca e che hanno fatto meglio nel girone d’andata.

Giovanni Simeone (Verona)

Giovanni Simeone, Hellas Verona

Come non partire da lui. Il Cholito Simeone ha appena chiuso, in termini realizzativi, il suo miglior girone di andata della carriera. Quasi battuto anche il suo record di gol in una singola stagione, quando siamo giunti solo a metà anno: sono 12 i centri in 19 presenze (14 da titolare) per lui, che è stato il miglior attaccante dei top cinque campionati europei nel mese di ottobre. I 12 gol sono arrivati a fronte dei 32 tiri totali, 18 dei quali in porta. In percentuali: il 37.5% delle sue conclusioni finiscono in rete, percentuale più alta del capocannoniere Vlahovic (16 gol con 68 tiri, 23.53%). Simeone è infatti quello con la miglior percentuale realizzativa (la classifica completa) tra i calciatori che hanno effettuato almeno 10 tiri.

Hakan Calhanoglu (Inter)

Hakan Calhanoglu, Inter

Molto positivo l’impatto di Calhanoglu con la maglia dell’Inter. Sono già sei i gol e sette gli assist (migliore del torneo, al pari di Barella) in campionato per il turco. Cinque dei sette assist stagionali sono arrivati da calcio piazzato per il numero 20, che è il miglior centrocampista per assist da calcio piazzato dell’intero campionato considerando le ultime due stagioni (la classifica). I sei gol sono inoltre arrivati con “appena” 11 tiri in porta, in media poco più di un gol ogni due tiri in porta.

Beto Betuncal (Udinese)

Beto, Udinese

Oltre ad essere il capocannoniere della squadra, Beto ha impressionato grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche. Il numero 9 ha fornito un grande supporto anche in fase difensiva soprattutto nelle situazioni di calcio piazzato, è infatti il terzo attaccante della Serie A per duelli aerei vinti, ben 46 (la classifica completa). Nonostante i 194 centimetri di altezza, la sua velocità è una delle migliori di tutto il campionato, il picco stagionale (secondo DAZN) è infatti stato di 33.3 Km/h. A dimostrazione del fatto che usa molto il fisico inoltre anche le statistiche sui contrasti: sono 93 quelli vinti (quarto migliore tra gli attaccanti), mentre 136 quelli persi (secondo peggiore tra gli attaccanti).

André Zambo Anguissa (Napoli)

Zambo Anguissa, Napoli

La sorpresa della stagione in casa Napoli, e una delle nostre cotte stagionali (qui per scoprire le altre), ha un nome ed un cognome: André Zambo Anguissa. Anche se il suo compito è più sporco rispetto a quello di altri centrocampisti, si è rivelato comunque fondamentale per i campani. Sono 77 i palloni recuperati e 94 i contrasti vinti al giro di boa, inoltre il numero 99 sembra sapere sempre su chi smistare il pallone, con 689 passaggi riusciti sui 765 totali tentanti (una precisione del 90.1%). Una delle caratteristiche nelle quali ha fatto meglio è infine quella che riguarda i dribbling: con 29 dribbling riusciti sui 41 tentati Anguissa è il nono miglior dribblatore dell’intero campionato..

Davide Zappacosta (Atalanta)

Davide Zappacosta in maglia Atalanta

Partito con un ruolo da comprimario, Zappacosta si è conquistato la titolarità nella fascia dell’Atalanta a suon di grandi prestazioni ed ottimi numeri. Il terzino di Sora è stato uno dei più decisivi in casa dei bergamaschi, se si guardano i numeri. Il numero 77 è infatti il primo per big chance create in casa Atalanta, e quarto dell’interno campionato. Queste big chance derivano in parte anche dall’elevato numero di cross, 44 senza i corner di cui 10 riusciti.

Leggi anche

Loading...