Serie A, le squadre che hanno avuto più rigori dal VAR nel 2021

Quali sono le squadre che, da Gennaio a Dicembre 2021, hanno ricevuto più correzioni col var, in particolar modo sui calci di rigore?

Serie A, le squadre che hanno avuto più rigori dal VAR nel 2021

Tra i diversi casi in cui può essere utilizzato, il VAR è stato principalmente introdotto – in Serie A come negli altri campionati – per limitare gli errori all’interno dell’area piccola, ed in particolare quelli riguardanti i calci di rigore. E nel 2021 ne ha evitati parecchi: sono 44 infatti i calci di rigore inizialmente non fischiati dagli arbitri per poi essere assegnati dopo la revisione al VAR, nell’intero anno solare.

2021, le squadre che hanno avuto più rigori dal VAR

  1. Inter: 6 rigori
  2. Fiorentina: 5
  3. Lazio: 5
  4. Milan: 5
  5. Napoli: 4
  6. Atalanta: 3
  7. Empoli: 3
  8. Juventus: 2
  9. Crotone: 2
  10. Verona: 1
  11. Udinese: 1
  12. Spezia: 1
  13. Sampdoria: 1
  14. Salernitana: 1
  15. Parma: 1
  16. Genoa: 1
  17. Cagliari: 1
  18. Benevento: 1

Oltre a comandare la classifica di Serie A dell’anno solare (qui completa), l’Inter è anche la squadra che ha avuto più calci di rigore grazie all’intervento del VAR nel 2021. Sono 6 i tiri dagli undici metri inizialmente non fischiati e poi assegnati ai nerazzurri dopo il Var Review. La distanza con le altre squadre è comunque minima. Al secondo posto troviamo infatti ben tre formazioni che di rigori ne hanno ottenuti 5: Fiorentina, Milan e Lazio. Chiude il podio in solitaria il Napoli, con 4 rigori ottenuti grazie al VAR.

Quasi metà delle squadre si sono viste assegnare solamente un penalty grazie all’intervento della tecnologia, mentre ci sono anche delle formazioni che nell’ultimo anno solare non hanno ottenuto nemmeno un rigore grazie al VAR (ad esempio, la Roma).

Leggi anche

Loading...