Luis Muriel supera Matri: nessuno ha segnato più di lui in A dalla panchina

Luis Muriel ha segnato contro il Sassuolo il suo 26esimo goal dalla panchina in Serie A

Luis Muriel

Con il suo gol contro il Sassuolo dalla panchina, Luis Muriel è diventato il miglior marcatore subentrante della storia della Serie A. Sono ben 26 i gol dell’attaccante colombiano: superato Alessandro Matri, fermo a quota 25. Chiude il podio un altro calciatore non in attività: Giampaolo Pazzini, con 22 reti dalla panchina

Luis Muriel, tutti i goal dalla panchina per stagione

Nella sua prima stagione in Serie A, nel 2011/12, Muriel segnò 0 goal da subentrante con la maglia del Lecce, mentre nei due anni successivi – a Udine – ne segnò soltanto uno per campionato. Nel 2014/15, comincia a mettere in mostra le sue doti di super-sub, realizzando con la maglia della Sampdoria 3 gol dalla panchina.

Tornato in Serie A dopo l’esperienza a Siviglia, nel 2018/19, quando arrivò alla Fiorentina nel mercato di riparazione, segnò un solo gol non partendo titolare. La svolta a livello realizzativo arriva con Gasperini: nel 2019/20 passa all’Atalanta e gioca la sua stagione più prolifica da subentrante, realizzando ben 11 reti. A questi, si aggiungono i 6 delle due stagioni che precedono l’attuale.

Ieri, col il goal allo scadere contro il Monza, Luis Muriel ha segnato il suo 26° gol in Serie A entrando dalla panchina, divenendo il primatista assoluto di quella che potremmo definire la sua specialità: il goal da subentrante.

Ecco la classifica completa dei marcatori subentranti All Time

Leggi anche

Loading...