Serie A, Mertens è il miglior attaccante per media goal: la classifica

Gli attaccanti di Serie A con la media minuti/gol più bassa, comanda Mertens

Dries Mertens, Napoli

Sto giocando un po’ meno, ma se guardo i gol fatti per minuti giocati sto facendo bene. Certo, mi piacerebbe giocare di più, ma vediamo…”.

Questa è una delle risposte di Mertens nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Sportmediaset. Ed effettivamente, guardando i numeri, l’attaccante del Napoli arriva da cinque gol segnati nelle ultime sette giornate di Serie A. Gol che lo fanno schizzare al primo posto della classifica dei migliori attaccanti del campionato per media minuti giocati gol segnati. Nella particolare classifica troviamo però anche attaccanti che nelle rispettive squadre sono dei titolari inamovibili, scopriamo la top 10.

Serie A, il miglior attaccante per media minuti/gol è Mertens

Tornato a disposizione ad inizio ottobre dopo l’infortunio alla spalla che gli ha fatto saltare l’avvio di stagione, Dries Mertens è subito tornato ad essere decisivo. Come detto sopra sono cinque i gol del belga nelle ultime sette di Serie A. In stagione in totale ha giocato 13 gare di campionato (6 da titolare), collezionando 446′ minuti, per una media minuti/gol di uno ogni 89,20 minuti giocati. Grazie alle recenti realizzazioni è inoltre anche diventato il miglior marcatore in Serie A nella storia del Napoli (la classifica completa).

L’attaccante del Napoli guida la classifica davanti all’argentino Lautaro Martinez. Perso un compagno fidato come Lukaku, il numero 10 dell’Inter ne ha trovato un altro in Dzeko. E dando un’occhiata ai numeri è lampante. Sono 11 i gol nelle 17 presenze di campionato, 13 delle quali da titolare, per una media minuti/gol di uno ogni 97,73 minuti giocati. A chiudere il podio troviamo un attaccante che si sta confermando ancora una volta, Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata è sceso in campo 15 volte, tutte da titolare, trovando la via del gol in 13 occasioni, per una media di un gol ogni 98,15 minuti giocati.

Serie A, la classifica dei migliori attaccanti per media goal

  1. Dries Mertens (Napoli): un gol ogni 89,20 minuti giocati
  2. Lautaro Martinez (Inter): 97,73
  3. Ciro Immobile (Lazio): 98,15
  4. Zlatan Ibrahimovic (Milan): 100,43
  5. Giovanni Simeone (Verona): 103,23
  6. Nikola Kalinic (Verona): 103,67
  7. Dusan Vlahovic (Fiorentina): 106,13
  8. Mattia Destro (Genoa): 118,29
  9. Joacquin Correa (Inter): 126,75
  10. Duvan Zapata (Atalanta): 133,89

Ultimo aggiornamento: 24/12/2021

Leggi anche

Loading...