Serie A, solo un attaccante ha realizzato almeno 5 gol e 5 assist: la classifica

Sono sei i giocatori che nella Serie a 2021/22 hanno già totalizzato almeno 5 gol e 5 assist: tra questi, solo un attaccante

Piotr Zielinski, Napoli

Gol e assist sono il sale del calcio, i gesti tecnici fondamentali per vincere le partite e permettere alle squadre di raggiungere gli obiettivi prefissati. In questa prima metà di campionato son ben 6 i giocatori che hanno raggiunto la cifra di almeno 5 gol e 5 assist in campionato.

Serie A, i giocatori che hanno realizzato almeno 5 gol e 5 assist in campionato

  1. Domenico Berardi – 8 gol e 6 assist
  2. Hakan Calhanoglou – 6 gol e 7 assist
  3. Mario Pasalic – 7 gol e 5 assist
  4. Antonio Candreva – 6 gol e 5 assist
  5. Piotr Zielinski – 5 gol e 5 assist
  6. Sergej Milinkovic-Savic – 5 gol e 5 assist

Sommando gol e assist, Domenico Berardi è a quota 14: gli 8 gol, solo 2 su rigore, proseguono sulla scia delle ultime due stagioni, in cui ha realizzato 14 e 17 gol, mentre gli assist sono ampiamente sopra media! Se nel 2020/21 ha chiuso a 7 assist, mentre l’anno precedente a 10, in questa stagione Mimmo è già a 6 assist, con una media P90 di ben 0,39: non ha patito il cambio di allenatore e ha dimostrato di aver raggiunto una grande maturità tecnica.

Domenico Berardi, Sassuolo

Da fermo o in movimento, dal piede di Hakan Calhanoglou nasce sempre qualcosa! In questa stagione è in testa alla classifica degli assist e, in confronto all’anno scorso, ha già incrementato il numero di gol – grazie anche ai rigori tirati – arrivando a 6 e mettendo già nel mirino il suo record di 9 risalente al 2019/2020.

Chi ha enormemente migliorato le sue statistiche è Mario Pasalic! Nel suo grande periodo, a cavallo tra ottobre e novembre, con 7 gol ha già raggiunto il suo secondo miglior score in fatto di reti stagionali; è la media assist P90 che è però cresciuta vertiginosamente, avendo già pareggiato, alla diciottesima giornata, il suo record di passaggi vincenti stagionali, 5.

Alzi la mano chi si sarebbe immaginato una stagione così di Antonio Candreva: la tendenza delle squadre di D’Aversa di esaltare l’esterno destro d’attacco (ricordate Kulusevski e Gervinho a Parma) ha riacceso l’ispirazione dell’ex giocatore di Inter, Juve e Lazio, che non segnava così tanto (6 gol) dal 2016/2017. Gli assist, 5 in questa stagione, sono sempre stati nelle sue corde, avendo raggiunto in passato la doppia cifra; Candreva è anche il giocatore che ha effettuato più passaggi chiave in stagione: a quasi 35 anni avere questo rendimento è sorprendente!

Infine, con 5 gol e 5 assist troviamo due dei centrocampisti riconosciuti in maniera unanime come top del campionato: Piotr Zielinski sta tenendo a galla il Napoli nel periodo in cui ha più problemi con gli infortuni, riuscendo a trovare il gol con regolarità e un ottimo numero di assistenze, anche da fermo come contro il Milan; Sergej Milinkovic-Savic segue la falsariga della passata stagione, con delle medie P90 leggermente superiori, in linea con la possibilità per lui di concludere con uno strepitoso 10+10: riuscirà il serbo a raggiungere quella cifra di gol e assist?

a cura di Andrea Moi

Leggi anche

Loading...