Che ne sarà della stagione di Luis Muriel?

Luis Muriel in questa stagione segna meno, calcia meno, ma ha numeri migliori in rifinitura

Luis Muriel 2021-22

Da quando è all’Atalanta, Muriel è partito dal 1’ solo il 44% delle volte in A (31 su 70), risultando un giocatore comunque decisivo. 18 reti nella prima annata, 22 nella seconda e 2 in quella corrente. Se parliamo di gol segnati partendo dalla panchina, il colombiano è il secondo della storia del torneo (24, Matri è a 25).

Ma perché uno che sa essere così incisivo gioca così poco? La risposta risiede nella ricerca della complementarità delle caratteristiche negli uomini che compongono il tridente di Gasperini. Sul centro destra agisce un mancino che agita il gioco con dribbling e passaggi visionari. Sul centro sinistra un incursore alla Pasalic (o Pessina), o un fenomeno come Gomez, giocatore totale. In avanti una sola punta mobile. E questo è il ruolo di Zapata, a cui Gasp non rinuncia praticamente mai. Inoltre, poter sfruttare uno come Muriel nell’ultima mezzora, quando gli avversari perdono lucidità, è un lusso che in pochi possono permettersi.

Luis Muriel, Atalanta

Muriel e Zapata insieme hanno giocato pochissimo. In due stagioni e mezzo in A i due hanno condiviso il campo solo per 1049’. Quest’anno Zapata è imprescindibile (e immarcabile), dunque Gasperini costruisce attorno a lui l’assetto offensivo. Complice anche l’infortunio di settembre di Muriel, abbiamo visto insieme i due colombiani solo per 57′ in Serie A: 23′ contro il Milan (gara da recuperare) e 34′ contro la Lazio (idem). I due insieme solo in situazioni di svantaggio.

Anche se il minutaggio destinato a Muriel non è significativamente cambiato (alla 17esima giornata del 20/21 aveva accumulato solo 99’ in più) i numeri offensivi del colombiano hanno subito un netto cambiamento. I tiri effettuati p90 risentono di un calo del 20% rispetto alla scorsa stagione. I goal p90 sono scesi da 1.94 del 20/21 allo 0.44 del 21/22: quattro volte più bassi. Sono diminuiti (di poco) i tocchi in area avversaria, così come passaggi chiave. In crescita invece i numeri in fase di rifinitura: da 0.5 a 0.88 gli assist P90; da 0.38 a 0.44 le Big Chance Create P90).

Ripetersi era improbabile già un anno fa. Ri-ripetersi lo è ancora di più. E se da quella parte arriverà un giocatore come Boga, che di Muriel può assorbire anche qualche compito.

Leggi anche

Loading...