Tre mezzali da monitorare nel girone di ritorno

Tre profili di centrocampisti offensivi, che crediamo possano trovare più spazio (e qualche goal) nel girone di ritorno

Basic, Lazio

Belle le classifiche di fine anno, ma non è ancora il momento di tirare le somme (mancano ancora due giornate, da qui a Natale). Nel frattempo, però, abbiamo provato a piazzare tre scommesse sul girone di ritorno, selezionando tre mezzali che crediamo possano venir fuori bene, da qui in avanti.

Toma Basic (Lazio)

Fischia ancora la traversa colpita da Toma Basic a Sassuolo. Una botta violenta partita pochi metri fuori area da punizione diretta. Basic – 400’ fin qui – accumula minutaggio in un reparto in restaurazione. Sarri in 17 gare ha schierato 11 terzetti diversi, vuoi per infortuni, vuoi per inadeguatezza di alcuni uomini nello svolgere i compiti da lui richiesti. È giovane, dunque il mister può plasmarlo a suo piacimento. In questo modellamento potrebbe rendere il croato un uomo dalle incursioni frequenti negli ultimi 11 metri. Al momento sono 0.9 P90 i tocchi in area avversaria: pochini, ma supportati dalla posizione media registrata nell’ultima partita (il più avanzato della Lazio) e dalla crescita evidente di rendimento, crediamo che la sua presenza in casa del nemico possa aumentare

Ivan Ilic (Hellas Verona)

Ivan Ilic – terzo acquisto più oneroso degli ultimi 15 anni del Verona – ha già realizzato 1 gol e fornito 3 assist. Da quando è arrivato Tudor i gialloblu sono il terzo attacco (30 gol fatti, 2.14 per gara), e il bambino (così lo chiamava Juric), può inserirsi in un contesto super offensivo, in cui accompagnano l’azione anche i due centrocampisti centrali (Tameze 2 gol). Il serbo classe 2001 – già 2 presenze in Nazionale – ha un ottimo tiro dalla distanza, tecnica e visione di gioco che Tameze non può vantare, e, soprattutto, regge i ritmi tipici dei principi di Juric tenuti vivi e saldi da Igor Tudor.

Szymon Zurkowski (Empoli)

Zurkowski, polacco, si ispira a Zielinski. Tira con entrambi i piedi (solo Bajrami tira ogni 90′ più di lui nell’Empoli) e dribbla con il controllo orientato tipico di Zielu (1° per dribbling riusciti tra i cc toscani). Già 2 reti e 1 assist in 728’. Se provate a scrivere Zurkowski su YouTube non abbiate paura a cliccare sul video dal titolo “ZURKOWSKI, CO ZA BRAMKA!”: troverete un suo gol da 35m in seguito una palla recuperata a centrocampo. Dei giovani talenti dell’Empoli tendiamo a fidarci, e per il classe ’97 crediamo sia possibile ritrovarsi a urlare qualche altra volta fino a fine campionato: CO ZA BRAMKA!, ovvero, che goal!

Leggi anche

Loading...