Barella, leader nelle geometrie in Serie A

Nicolò Barella sta crescendo sempre di più sotto la guida di Inzaghi: nessuno crea più assist e occasioni del centrocampista dell’Inter

Nicolò Barella, Inter

Nella serata perfetta dell’Inter contro il Cagliari, la prestazione di Nicolò Barella è stata la ciliegina sulla torta. Il centrocampista nerazzurro si è riscattato dalle critiche ricevute dopo l’espulsione in Champions League, dando spettacolo proprio contro la sua ex squadra: non solo due assistenze, ma anche una strabordante grinta; è mancato solo il gol, negatogli dal suo amico Cragno. Nel complesso, i numeri totalizzati domenica sera sono importanti, al punto tale da essere leader di due (importanti) classifiche.

La stagione di Nicolò Barella finora

  • 7 Assist (1° in Serie A)
  • 11 Big Chance Create (1° in Serie A)
  • 4,9 xA (2° in Serie A)
  • 27 Key Passes (10° in Serie A)
  • 31 Tiri (1,9 a partita)
  • 8 Tiri in porta (0,5 a partita)

Il talento sardo è diventato ancora più protagonista con Simone Inzaghi dopo l’addio in estate di Antonio Conte, al punto da ritrovarsi al comando della classifica degli Assist (+1 sul primo inseguitore) e delle Big Chanche Create (+2 su Candreva). Numeri entusiasmanti se si pensa che nelle 36 partite disputate nello scorso campionato Nicolò abbia siglato lo stesso numero di passaggi vincenti e 9 Big Chance Create.

Questa è la prova della maggior libertà offensiva concessa da Inzaghi, oltre al numero di volte in cui prova la conclusione: quest’anno è andato ben 31 volte al tiro prendendo la porta in 8 occasioni, in tutta la scorsa stagione i Tiri effettuati furono 36 (di cui 8 in porta). L’unico dato in cui la mezz’ala interista non spicca al momento è sotto la voce Goal: infatti l’unica rete da lui segnata quest’anno risale al 6-1 ai danni del Bologna di metà settembre.

I goal a nostro parere arriveranno: di sicuro Nicolò Barella non è il tipo che si arrende facilmente, e le occasioni per agguantare le tre marcature della passata stagione non mancheranno.

Leggi anche

Loading...