I numeri della peggiore campagna europea del Barcellona

La stagione europea del Barcellona è senza dubbio la peggiore della sua storia recente

Frenkie de Jong

Dopo la disfatta di Monaco, il Barcellona ha toccato uno dei punti più bassi della storia recente. Era dalla stagione 2000/2001 che non veniva eliminato alla fase a gironi di Champions League: in quel caso arrivò terzo alle spalle di Milan e Leeds United. Tutto risulta ancora più colossale se si pensa che il Barcellona è la squadra che ha superato più volte il proprio girone come prima nella storia della Champions League (21).

I record negativi

Oltre ad aver fallito la qualificazione alla fase successiva, la squadra si è sicuramente resa protagonista in negativo della peggior campagna europea del Barcellona da quando è nata la Champions League. Mai aveva realizzato solo 2 gol nel proprio girone, anche quando fu eliminata nel 2000, dove i gol segnati furono ben 13. Quest’anno in Champions League hanno fatto peggio solo Malmo e Dynamo Kiev, che si sono fermate ad un gol. Oltre a ciò, è la prima volta nella storia che il Barcellona termina il proprio girone con un parziale negativo tra gol fatti e subiti: a fronte dei 2 segnati, sono addirittura 9 quelli subiti.

Le prospettive in Europa League

Una magra consolazione arriva dalla conseguente partecipazione all’Europa League. Quest’anno le terze di Champions League affronteranno direttamente le seconde classificate di Europa League, decretando uno spareggio che garantirà l’accesso agli ottavi di finale della competizione. Era l’annata 1999/2000 la prima volta che venne introdotto un simile regolamento e da allora, sulle 22 edizioni giocate in questo modo, sono state 9 le squadre ad aver vinto il titolo dopo essere retrocesse dalla Champions League. Quando il Barcellona arrivò terzo nel 2000, continuò un discreto cammino in Coppa Uefa ariivando fino in semifinale, sconfitto poi di misura dal Liverpool.

Leggi anche

Loading...