Infortuni di medio e lungo corso in Serie A: quali sono le squadre meno fortunate?
Riportiamo la quantità di infortuni che hanno dovuto affrontare le 20 squadre della Serie A 2021/22: il Milan è in testa
Anche questa stagione di Serie A si conferma in linea con le precedenti se parliamo di numero di indisponibilità: tra infortuni più o meno gravi, le 20 squadre del massimo campionato italiano hanno dovuto fare a meno della rosa completa per molte gare in Serie A.
Qui di seguito vi riportiamo la classifica delle 20 squadre di Serie A rispetto al numero di infortuni subiti, riprendendo i dati messi a disposizione dalla Gazzetta dello Sport e aggiornandoli al 14 Dicembre. In questa classifica si tiene conto solo dei calciatori che hanno saltato almeno quattro gare di campionato consecutive (e non si considerano le indisponibilità causate dal Covid-19).
- Milan: 14 assenze, 90 partite saltate
- Cagliari: 6 assenze, 77 partite saltate
- Genoa: 12 assenze, 72 partite saltate
- Salernitana: 6 assenze, 70 partite saltate
- Torino: 12 assenze, 69 partite saltate
- Spezia: 8 assenze, 64 partite saltate
- Sassuolo: 5 assenze, 58 partite saltate
- Napoli: 14 assenze, 57 partite saltate
- Juventus: 12 assenze, 56 partite saltate
- Sampdoria: 6 assenze, 53 partite saltate
- Atalanta: 6 assenze, 49 partite saltate
- Venezia: 7 assenze, 49 partite saltate
- Fiorentina: 5 assenze, 46 partite saltate
- Bologna: 4 assenze, 40 partite saltate
- Verona: 6 assenze, 40 partite saltate
- Roma: 4 assenze, 38 partite saltate
- Inter: 6 assenze, 27 partite saltate
- Udinese: 2 assenze, 23 partite saltate
- Empoli: 0 assenze, 14 partite saltate
- Lazio: 0 assenze, 14 partite saltate
Serie A, il Milan la squadra con più infortuni
La squadra che ha dovuto fare a meno della rosa completa per più gare di Serie A è il Milan. Nonostante si trovino in seconda posizione ed in piena lotta per lo scudetto, i rossoneri non hanno praticamente quasi mai potuto contare sull’intera rosa a disposizione di mister Pioli. 14 volte un giocatore del MIlan ha saltato almeno quattro partite di campionato consecutive, per un totale di 90 partite saltate. Uno scenario non nuovo.
Numeri alti anche per il Cagliari, che sta invece faticando nelle retrovie: per i sardi 6 assenze di almeno 4 giornate per un totale di 77 gare saltate. A chiudere il particolare podio delle squadre più sfortunate del torneo il Genoa, con le sue 12 assenze con 72 partite saltate.
Ogni medaglia ha però due lati, se da una parte ci sono Milan, Cagliari e Genoa, dall’altra ci sono due squadre che non hanno mai avuto un tesserato indisponibile per 4 o più partite consecutive: Lazio ed Empoli. Segue l’Udinese, che con 2 assenze di almeno 4 giornate ha accumulato 23 partite di campionato saltate. Non male nemmeno l’Inter, con ben 6 assenze ma con “appena” 27 partite saltate.