Serie A, il Napoli è la squadra che segna più goal da fuori area

Il Napoli è sempre più leader nella specialità “goal da fuori area”: numeri e marcatori

Fabian Ruiz, Napoli

In casa Napoli i goal da fuori area sono ormai una specialità della casa: tenendo conto delle ultime due stagioni, infatti, la squadra partenopea ha realizzato ben 30 goal dall’esterno dell’area di rigore, staccando l’Atalanta – seconda in questa speciale classifica – di ben 15 reti. E i calciatori ad aver contribuito a questo dato sono ben 8.

Serie A, classifica goal da fuori area

Dalla stagione 2020/21

  1. Napoli (30 goal)
  2. Atalanta (15)
  3. Roma (13)
  4. Inter (13)
  5. Sassuolo (12)

Il Napoli – che ha realizzato il doppio delle reti della seconda classificata – ne ha segnati già ben 8 in questa stagione, di cui 5 ad opera di Fabian Ruiz (come riportato da Opta, il miglior marcatore da fuori area dell’attuale stagione nei 5 maggiori campionati europei). Ed è proprio lo spagnolo (8 goal) ad essere in cima alla lista dei giocatori che hanno contribuito nei due anni a questa speciale statistica, di una misura avanti a Lorenzo Insigne. A seguire, Mertens (5 goal) completa il podio, di poco davanti a Zielinski (4). Mentre a chiudere la classifica, troviamo Politano – a quota 3 – e ben tre giocatori a quota 1: Bakayoko, Demme e Osimhen.

Senza alcun dubbio un valore aggiunto per la squadra di Luciano Spalletti, capace di avere un’ulteriore e importantissima soluzione offensiva, grazie ad ottimi tiratori, in alcuni match complicati da sbloccare.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...