Sorpresa Canada: è la nazionale più prolifica del 2021
Primo posto nel girone di qualificazione a Qatar 2022 e miglior attacco tra le Nazionali nel 2021: alcuni numeri sull’incredibile annata del Canada
In Nord America – zona dove in linea generale il calcio lascia spazio a basket e hockey su ghiaccio, per dirne due – c’è una Nazionale che sta avvicinando sempre di più la gente allo sport più seguito in Europa: è il Canada del ct John Herdman, che nel 2021 sta vivendo un’annata incredibile come raccontato da Rivista Undici. I Canucks sono infatti la squadra che ha segnato più reti (55) nell’anno solare 2021, davanti a big europee come Germania (50), Olanda (46) e Danimarca (45).
I numeri del Canada e il sogno Mondiale
I 55 goal totali nel 2021 sono arrivati in 19 partite: nello specifico, 11 sono stati realizzati nella Gold Cup di luglio, 27 nella prima fase di qualificazione ai Mondiali, 4 nella doppia sfida contro Haiti nella seconda fase e 13 nella terza ed ultima, ma con ancora 6 partite da giocare. Il dato è condizionato sicuramente da alcuni match contro squadre molto modeste incontrate nella prima fase di qualificazione a Qatar 2022, come per esempio Isole Cayman e Aruba – a cui il Canada ha realizzato rispettivamente 11 e 7 goal – ma ciò non toglie valore al percorso di crescita di Davies e compagni nell’ultimo anno.
Numeri che hanno portato il Canada al comando del proprio girone di qualificazione al Mondiale, davanti a squadre ben attrezzate come USA e Messico. Il cammino verso il Qatar è ancora lungo, mancano tante partite e i Canucks si trovano soltanto a +2 dal Panama quarto in classifica, posizione che garantirebbe soltanto uno spareggio intercontinentale; ciò però non spezza i sogni di una squadra e di una nazione che nella propria storia si è qualificata ai Mondiali soltanto una volta – in Messico, appunto – nel 1986.
I giocatori chiave
Gli ottimi risultati non sono sicuramente arrivati per caso, ma sono il frutto di una programmazione e di un ottimo lavoro di un paese, capace di valorizzare e sfruttare pienamente il potenziale della Golden Generation.
A capo della generazione d’oro, c’è sicuramente il calciatore di maggior talento e di maggior rilievo nel Canada: Alphonso Davies. Il velocissimo esterno del Bayern Monaco – che in Baviera svolge il ruolo di terzino sinistro – in Nazionale è un vero e proprio jolly: mister Herdman lo schiera infatti nel tridente offensivo nel 3-4-3 o come seconda punta nel 3-5-2 e, solo in casi rari, come laterale sinistro di una difesa a 4.
Alphonso, ma non solo. Ci sono altri elementi di spicco nel team canadese, tra cui: Jonathan David (autore di 7 goal dei 55 totali nel 2021) – erede di Osimhen al Lille e già sul taccuino di alcune big europee; Cyle Larin, attaccante classe ’95 che di goal nel 2021 ne ha segnati 14 con la maglia del Canada e milita attualmente nel Besiktas; e il 22enne Tajon Buchanan – centrocampista attualmente in forza ai New England Revolutions – che da gennaio 2022 approderà in Europa, precisamente al Club Bruges in Belgio.
Una generazione di ottimi giovani calciatori che proverà a trascinare la propria Nazionale ad una storica qualificazione in Qatar, ma con un occhio anche al Mondiale del 2026, che verrà ospitato proprio dal Canada insieme a USA e Messico.
A cura di Domenico Cannizzaro