Europa League, i migliori marcatori italiani di sempre
Quali sono i giocatori italiani che hanno segnato di più in Europa League? Ecco la classifica
Quest’anno ricorre l’edizione numero 13 dell’Europa League, seconda coppa per importanza nel panorama calcistico europeo. Nata nella stagione 2009/10 per sostituire la Coppa UEFA, la competizione ha visto molti calciatori italiani parteciparvi. Di seguito, i migliori marcatori italiani in Europa League, tenendo conto della top ten.
Europa League, i migliori marcatori italiani nella storia
Ultimo aggiornamento: 05/11/2021
- Giuseppe Rossi – 17 gol
- Ciro Immobile – 12
- Mario Balotelli – 11
- Sergio Floccari – 9
- Patrick Cutrone – 8
- Federico Bernardeschi – 8
- Antonio Di Natale – 7
- Marco Parolo – 7
- Matteo Politano – 6
- Manolo Gabbiadini – 6
Scopri anche i i migliori marcatori italiani di sempre in Champions League
Leader di questa classifica è Pepito Rossi che ha segnato 13 reti con la maglia del Villareal, di cui ben 11 nella sola stagione 2010/11. Altre 3 reti sono state realizzate con la maglia viola della Fiorentina e quella restante nell’ultima avventura in Spagna con il Celta Vigo.
Ad inseguirlo c’è Ciro Immobile con 11 reti in 21 presenze, tutte con la maglia della Lazio. Quest’anno ha la possibilità di migliorare il suo score vista la presenza dei biancocelesti nella competizione. Va diversamente per Mario Balotelli, attualmente in forza alla squadra turca Adana Demirspor che non milita in nessuna competizione europea. Per lui fu molto fruttuosa l’ultima partecipazione di Europa League con il Nizza, dove realizzò 6 reti in 7 presenze.
I due nomi che presto potrebbero entrare in Top10 sono Lorenzo Insigne e Stephan El Shaarawy, entrambi a quota 5: Il 92 della Roma, però, non ha modo di farlo in questa stagione perché, come ben sapete, i giallorossi sono impiegati in Conference League.