Serie A, Quagliarella raggiunge Boniperti: top 10 nel mirino

Con il gol segnato all’Udinese Fabio Quagliarella ha raggiunto Boniperti nella classifica dei migliori marcatori all time della Serie A

Fabio Quagliarella in maglia Sampdoria

Non sono molti gli attaccanti che sono riusciti a lasciare un segno indelebile in Serie A segnando più di 100 reti. Quasi tutti hanno appeso gli scarpini al chiodo già da un pezzo. Tra quelli ancora in attività ce n’è però uno che continua a quasi 40 anni a scrivere pagine di storia: stiamo parlando dell’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella.

Serie A, Quagliarella come Boniperti

Grazie al gol segnato nel rocambolesco pareggio per 3-3 tra Udinese e Sampdoria, Fabio Quagliarella ha tagliato uno storico doppio traguardo. Quello più importante è quello che riguarda la classifica dei migliori bomber nella storia della Serie A. Eta Beta, uno dei tanti soprannomi con il quale è chiamato dai tifosi, ha messo a referto il suo centro numero 178 nel massimo campionato italiano. Raggiunto in classifica Giampiero Boniperti, capocannoniere della Serie A 1947-1948 . Quagliarella ricopre adesso il 13esimo posto tra i bomber più prolifici di sempre in Serie A, la top 10 dista veramente poco, con Signori, Del Piero e Gilardino a 188 gol.

Ma non solo gol totali, Quagliarella ha stabilito un bel primato anche per quanto riguarda le singole stagioni. Con il gol all’Udinese, primo del campionato 2021/22, il bomber blucerchiato è andato a segno per la 17esima stagione differente, più di qualsiasi altro calciatore ancora in attività. Solo altri sei ci erano riusciti prima di lui: José Altafini, Gianni Rivera, Roberto Mancini, Roberto Baggio, Alberto Gilardino e Francesco Totti. Dal primo gol, segnato in un Ascoli-Treviso del 21 dicembre 2005, ad oggi sono passati addirittura 16 anni, la voglia di Quagliarella però non si è di certo affievolita.

Serie A, Zapata dell’Atalanta si affaccia al club dei 100

Anche l’attaccante colombiano dei bergamaschi sta per conquistare un record che in pochi possono vantare. Con il gol segnato contro il Milan Duvan Zapata ha infatti raggiunto i 99 centri nel massimo campionato, ed è adesso ad un passo dal club dei 100. Con lui anche il capitano del Torino Andrea Belotti.

Serie A, la Classifica dei Migliori Marcatori di tutti i Tempi

Leggi anche

Loading...