Fantacalcio, i difensori che hanno portato più bonus dopo 6 giornate

Il 21,62% dei goal della Serie A 2021/22 ha lo zampino dei difensori, ovvero circa uno su cinque

Mimmo Criscito, Genoa

Delle 194 reti segnate fino ad ora in Serie A (dopo la 6ª giornata), circa un quinto portano la firma di un difensore, tra goal e assist. Ben 36 sono state le volte in cui un calciatore abituato a difendere la propria porta ha battuto il portiere avversario, altrettante le situazioni in cui lo stesso tipo di giocatore ha fornito un passaggio vincente ad un compagno che poi ha finalizzato con successo.

I difensori ad aver portato almeno un bonus fino ad oggi sono stati 48 e il migliore finora è il capitano del Genoa, Domenico Criscito, con ben 4 Goal+Assist.

Serie A, i difensori che hanno partecipato ad almeno tre goal

  1. D. Criscito – 4 Goal + Assist
  2. T. Hernandez – 3
  3. S. Bastoni – 3
  4. L. De Silvestri – 3
  5. K. Koulibaly – 3
  6. A. Cambiaso – 3

I 3 rigori segnati da Criscito (che ha una percentuale del 92% di trasformazione in carriera) nelle ultime tre giornate di campionato – contro Fiorentina, Bologna ed Hellas Verona – permettono al numero 4 rossoblu di essere il primo difensore per reti segnate in questo campionato, davanti a Skriniar, Koulibaly, De Silvestri, Yoshida e Simone Bastoni (2).

Per quanto riguarda gli assist, in vetta ci sono ben 6 esterni a quota 2:

  • T. Hernandez
  • Mario Rui
  • C. Ansaldi
  • W. Singo
  • B. Bereszynski
  • A. Cambiaso

Qui per la lista completa dei difensori con almeno un assist

Le squadre con più bonus dalle retrovie

Le squadre ad aver mandato in rete più volte i propri difensori sono l’Inter, il Genoa e il Bologna (4), mentre la squadra con più assist dai propri difendenti è il Torino (6). Quest’ultima è la stessa squadra che ha coinvolto più difensori in generale tra Goal e Assist (5), regalando bonus ai fantallenatori che hanno creduto in Ansaldi, Bremer, Singo, Buongiorno e Zima (i dettagli sul nostro tabellone).

Le squadre che invece non hanno fatto segnare neanche uno tra i propri difensori sono il Sassuolo, la Salernitana e l’Empoli, mentre quelle a secco di assist provenienti dalle retrovie sono la Lazio, la Fiorentina, il Venezia, il Cagliari e l’Atalanta.

Leggi anche

Loading...